Dopo l’intervento di riqualificazione, conclusosi nel 2021, che ha trasformato l’ex chiesa di San Giovanni in un polo culturale, l’Amministrazione di Villafranca si appresta ad avviare nuovi lavori di miglioramento dell’edificio storico sito in centro paese, sede della scuola "Progetto Futuro Musica".
Più nello specifico, si procederà all’allestimento scenotecnico del palcoscenico, già utilizzato per vari eventi: "Entro fine anno - annuncia il sindaco Anna Macchia - funzionerà un nuovo impianto di illuminazione, implementeremo quello di riscaldamento e collocheremo i tendoni. I lavori, che comporteranno una spesa di circa 40 mila euro, saranno possibili grazie a un generoso contributo del Gal Basso Monferrato Astigiano (che ha stanziato 32 mila euro) a cui il Comune aggiungerà risorse proprie".
Altri lavori interni di completamento porteranno a ripassare una parte del tetto in previsione del recupero di un soppalco sulle aule, che diventerà deposito per gli strumenti musicali.
Va altresì ricordato che, già in occasione dell’intervento di recupero dell’edificio, il Gal aveva destinato risorse per altri 48mila euro, che erano andati ad aggiungersi ai 47mila investiti dal Comune, in entrambi i casi attingendo a fondi europei.
Già sede della Confraternita dei Disciplinanti (Battuti Neri), il San Giovanni, pur essendo destinato a "Progetto Futuro Musica", viene utilizzato anche dal Comune, scuole e associazioni del territorio per iniziative direttamente organizzate.