Terzo inciampo consecutivo tra le mura amiche per il Moncalvo Calcio incappato nella terza sconfitta consecutiva interna che comporta l'allontanarsi della vetta in Seconda categoria (girone H).
A due turni dal termine è una sconfitta che pesa quella di oggi col Solero (2-3) che si conferma “bestia nera” dell’undici di mister Rossi. All’andata interruppe la serie positiva che durava da quattordici mesi ed al ritorno rischia di aver messo la parola fine nella volata per il primato. Moncalvo Calcio ora non è più padrone del proprio destino con quattro punti di ritardo dalla Fortitudo Occimiano, pur avendo una partita in più da giocare.
Biancorossi non brillanti in avvio e puniti da uno sfortunato autogol al 20’ con il colpo di testa di Froio che si insacca alle spalle del compagno Ferro. La reazione si concretizza solo nella parte finale della frazione con il colpo di testa di Valenzano (38’) e la rete sfiorata ancora di testa da Beccaris (44’).
Al rientro dagli spogliatoi è un Moncalvo diverso che ci prova ancora con Beccaris ma subisce il raddoppio dopo cinque minuti. L’orgoglio aiuta a risollevarsi e dopo pochi minuti svantaggio dimezzato grazie a Lorenzo Rossi (9‘), su assiste di Suman. Pareggio sfiorato da Balliano (19’) e doppia conclusione di Defendini in un minuto (24’). Sforzo premiato dopo la mezz’ora quando Umberto Beccaris (33’) riequilibra le sorti con il Moncalvo nel momento di maggior pressione. Ma due minuti dopo viene fischiato il rigore (terzo consecutivo) con Gardini reo del fallo. Dal dischetto il portiere Marco Ferro si supera ancora, respingendo il tiro ma sulla ribattuta la difesa si distrae e Solero si riporta avanti. Gli ultimi minuti portano alla conclusione di Kapplani su punizione.
Sorride, invece, la squadra Under 19 che ha concluso a San Paolo Solbrito la propria stagione cogliendo una bella vittoria sul Mezzaluna Villanova (1-3). La squadra allenata da Elvis Duò ha legittimato il successo grazie alle marcature di Vittorio Giordano, autore del vantaggio con cui si chiudeva la prima frazione. Nella ripresa al pari locale rispondevano Marco Cerruti, a segno su rigore, e tris di Giovanni Santoru. Con questi tre punti Moncalvo chiude il campionato provinciale Juniores 2022-23 al penultimo posto. Piazzamento frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte con un bilancio di 24 reti all’attivo e 54 al passivo.
Domenica sarà nuovamente giornata di riposo per la prima squadra così come per il campionato di Seconda categoria e tutto il calcio dilettantistico regionale, visto che il Piemonte tornerà ad ospitare il Trofeo delle Regioni.