La terra lituana sorride ai colori italiani e, in modo particolare, ai talenti di casa nostra. Ai Campionati mondiali under 17 e junior di pentathlon moderno, attualmente in corso a Kaunas, l'astigiano diventa sinonimo di eccellenza. Annachiara Allara, in forza alla Junior Asti, ha infatti staccato il pass per le semifinali mondiali con una prestazione di altissimo livello.
Inserita nel gruppo B delle qualificazioni femminili, la giovane pentatleta astigiana ha conquistato una pregevole decima posizione accumulando 1399 punti. Un traguardo che la proietta direttamente alle fasi decisive in programma sabato 25 luglio 2026. Insieme a lei, a tenere alto il nome di Asti, ci sarà a breve anche Alessandro Boero, anch'egli alfiere della Junior Asti, pronto a scendere in campo domani per le qualifiche maschili che vedranno al via ben 86 atleti.
L'impresa azzurra e l'argento in staffetta
Se gli astigiani scaldano i motori e superano i primi scogli, l'avventura azzurra si è aperta nel migliore dei modi grazie all'impresa di Tommaso Tuccimei (Athlion Roma) e Riccardo Spagnolini (Modena). A meno di due settimane dall’argento europeo conquistato in Spagna, la coppia ha centrato un fantastico bis, salendo sul secondo gradino del podio iridato nella staffetta maschile under 17.
I due sedicenni sono stati protagonisti di una gara in rimonta gestita con grinta e concentrazione, chiudendo con il miglior tempo nel laser run in 8 minuti e 3 secondi, per un totale di 1373 punti. La medaglia d'oro è andata alla Germania di Valentin Rovinolo e Luis Thieke con 1378 punti, mentre il bronzo è andato alla Corea (Hyunkyu Shin e Dongwon Kim) con 1350 punti.
A fine gara, i giovani atleti hanno commentato il traguardo raggiunto spiegando: "Siamo molto contenti di aver vinto un altro argento ed esserci confermati. E siamo felici di condividere il risultato con tutta la squadra".
Il resto della spedizione italiana
Oltre al brillante risultato di Annachiara Allara, l'Italia festeggia l'accesso in semifinale di altre tre atlete junior. Nel gruppo A, Carla Ambroset (Pentanuoto) si è piazzata tredicesima con 1385 punti, seguita al sedicesimo posto da Teresa Gioia (Aeronautica Militare) con 1366 punti. Nel gruppo B, oltre all'atleta astigiana, passa il turno anche Sara Beggio (Pentathlon Moderno Torino), diciassettesima con 1368 punti.
L'attenzione si sposta ora sulle prossime sfide. Oltre al già citato Alessandro Boero, le qualifiche maschili junior vedranno impegnati per l'Italia Federico Visco, Umberto Caringi e Matteo Bovenzi. Riflettori puntati anche sulla staffetta femminile under 17, che schiererà le giovanissime Giulia Secci e Giorgia Gennaro, pronte a dire la loro sul palcoscenico mondiale.
Qui il programma completo e tutte le informazioni.














