/ Scuola

Scuola | 20 aprile 2023, 12:09

Nuovo riconoscimento per il Liceo Classico "Alfieri" di Asti

Tre studentesse dell'Istituto hanno vinto il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”

La dirigente Maria Stella Perrone con il professor Andrea Bertelli e le tre studentesse vincitrici del concorso europeo

La dirigente Maria Stella Perrone con il professor Andrea Bertelli e le tre studentesse vincitrici del concorso europeo

Carlotta Toniolo, Giulia Boracco e Fiamma Rasero, studentesse del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti, hanno aggiunto un altro importante riconoscimento alla lista dei premi già conquistati quest'anno dalla loro scuola. Infatti, hanno vinto la trentanovesima edizione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, indetto dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte.

La competizione ha visto centinaia di giovani studenti partecipare scrivendo un tema, tra i due che erano stati proposti: il primo sulla siccità e le politiche ambientali, e il secondo sulla tutela dei consumatori nell'Unione Europea. La giuria ha selezionato le tre studentesse del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” tra i primi trenta studenti a livello regionale.

Grazie alla loro vittoria, le studentesse avranno l'opportunità di partecipare a un viaggio studio di tre giorni a Bruxelles, dove visiteranno le sedi delle istituzioni europee. Il presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia; il vicepresidente delegato Stefano Graglia e il consigliere segretario Michele Mosca, hanno espresso le loro congratulazioni alle studentesse e al docente coordinatore, il professor Andrea Bertelli.

L'istituto ha aderito all'iniziativa di promozione dell'identità europea e dell'ampliamento della conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea, e la dirigente Maria Stella Perrone si è a sua volta personalmente complimentata con le studentesse per la loro vittoria.

Che ha inoltre ricordato che il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” partecipa con successo a numerose iniziative di respiro europeo, tra cui il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, organizzato dalla rappresentanza in Italia dell'europarlamento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium