/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2023, 18:00

Torna a Portacomaro l’astigiano Gianfranco Mogliotti per presentare il nuovo libro ‘Ruote parallele’

È il secondo libro del giornalista e scrittore dopo ‘L'inquilina dell'attico’ pubblicato tre anni fa. Il 29 aprile alle 18

Torna a Portacomaro l’astigiano Gianfranco Mogliotti per presentare il nuovo libro ‘Ruote parallele’

‘Ruote parallele’, il secondo libro del giornalista e scrittore astigiano Gianfranco Mogliotti dopo ‘L'inquilina dell'attico’ di tre anni fa, verrà presentato il 29 aprile alle 18 a Portacomaro nella sala polifunzionale di Casa Pozzi in via Pollaro.

"Giovanni e Francesco sono anime gemelle. S’incontrano casualmente ad una maratona nella ‘città eterna’ e si scoprono simili. Francesco conduce una vita che assomiglia a ciò che sarebbe quella di Giovanni, se non fosse malato. Nella seconda parte la loro empatia porterà verso strade nuove e vecchie dandogli nuova luce": sono parole di Omar Pedrini, rocker di origini bresciane ed ex leader dei Timoria, che introducono il libro pubblicato alla fine dello scorso anno.

‘Ruote parallele’ racconta la storia di Francesco Moretti e Giovanni Gigliotti. Quella di Francesco, torinese di nascita che, trasferitosi ragazzo nel Monferrato, vive una giovinezza intensa, fedele alle proprie inclinazioni: sportivo entusiasta, con la stessa passione si dedica alle amicizie, quelle che fedelmente lo accompagneranno anche nell'età adulta, e al giornalismo nel quale, dopo i primi passi da studente universitario, approderà definitivamente, grazie alla sua tenace dedizione, diventandone un riferimento.

È correndo la Maratona di Roma che il destino porta la sua strada ad incrociarsi con quella di Giovanni, suo coetaneo, che come lui sta gareggiando, circondato dagli amici ‘Running angels’ e supportato da un particolare ausilio perché malato di sclerosi multipla: sarà soltanto uno sfiorarsi, ma Francesco non dimenticherà l'impresa del ‘Grillo’.

Dopo averlo cercato nella vastità dei social media, seguendo il fiuto giornalistico e sfruttando l'indizio prezioso del suo numero di pettorale, finalmente lo trova e lo incontra. Le loro personalità, così somiglianti e vicine, diventeranno la trama condivisa di un'amicizia nata da un'intesa naturale. Ne scaturirà subito l'idea di un libro da scrivere a quattro mani, strabordante di volti, emozioni, vite intessute l'una con l'altra in un intreccio di realtà, cristallina nella bellezza come nella sofferenza, e di desiderio di vita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium