Dopo il Palio di Buti, che si è svolto a gennaio, molti comitati Palio sono tornati in terra toscana per il Palio della Costa Etrusca, che si è corso ieri, 23 aprile, a Marina di Bibbona (LI).
La corsa è particolarmente suggestiva perché si tiene su una pista allestita in un'ampia spiaggia davanti al Mar Tirreno.
Tante le conoscenze del palio astigiano nella giornata: a partire dalla coppia vincente, formata da Dino "Pes" "Velluto" su Borghesia (cavallo che potrebbe correre il Palio per Moncalvo) che ha tagliato per prima il traguardo con i colori del Comune di Cecina. Al centro delle cronache paliesche astigiane anche il secondo classificato, Jonathan Bartoletti "Scompiglio", recentemente approdato a Viatosto.
Hanno preso parte al Palio, suddiviso su quattro batterie e una finale, molti altri fantini protagonisti in piazza Alfieri a settembre: tra questi, Sebastiano Murtas, il vincitore del Palio 2022 Giuseppe Zedde, Enrico Bruschelli, Gavino Sanna, Giovanni Atzeni, Francesco Caria e l'astigiano Federico Arri.
Mossiere era Renato Bircolotti.
Come riporta la cronaca del Canapo, la finale è iniziata con una falsa partenza, ma poi Bartoletti ha preso la testa seguito da Pes. La lotta è stata intensa con diverse accoppiate che si sono sfidate appaiate fino all'ingresso in curva.
Alla fine, Pes ha avuto la meglio sui suoi avversari, tra cui Bartoletti e Bitti, vincendo la gara nei metri finali.