/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2023, 09:45

Dino Pes vince il Palio della Costa Etrusca

Ottima affermazione per il fantino del rione Cattedrale in uno dei primi appuntamenti della stagione

Dino Pes taglia vittorioso il traguardo (foto gentilmente concessa dal Canapo)

Dino Pes taglia vittorioso il traguardo (foto gentilmente concessa dal Canapo)

Dopo il Palio di Buti, che si è svolto a gennaio, molti comitati Palio sono tornati in terra toscana per il Palio della Costa Etrusca, che si è corso ieri, 23 aprile, a Marina di Bibbona (LI).

La corsa è particolarmente suggestiva perché si tiene su una pista allestita in un'ampia spiaggia davanti al Mar Tirreno.

Tante le conoscenze del palio astigiano nella giornata: a partire dalla coppia vincente, formata da Dino "Pes" "Velluto" su Borghesia (cavallo che potrebbe correre il Palio per Moncalvo) che ha tagliato per prima il traguardo con i colori del Comune di Cecina. Al centro delle cronache paliesche astigiane anche il secondo classificato, Jonathan Bartoletti "Scompiglio", recentemente approdato a Viatosto.

Hanno preso parte al Palio, suddiviso su quattro batterie e una finale, molti altri fantini protagonisti in piazza Alfieri a settembre: tra questi, Sebastiano Murtas, il vincitore del Palio 2022 Giuseppe Zedde, Enrico Bruschelli, Gavino Sanna, Giovanni Atzeni, Francesco Caria e l'astigiano Federico Arri.

Mossiere era Renato Bircolotti.

Come riporta la cronaca del Canapo, la finale è iniziata con una falsa partenza, ma poi Bartoletti ha preso la testa seguito da Pes. La lotta è stata intensa con diverse accoppiate che si sono sfidate appaiate fino all'ingresso in curva. 

Alla fine, Pes ha avuto la meglio sui suoi avversari, tra cui Bartoletti e Bitti, vincendo la gara nei metri finali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium