/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 maggio 2023, 11:00

Camminata sui sentieri del tartufo e raduno delle 500, a Montechiaro, per Golosaria

Sabato 6 e domenica 7 maggio, lungo le strade degli avi di Papa Francesco. Chiese aperte al pubblico e conclusione con sbandieratori e musici

Camminata sui sentieri del tartufo e raduno delle 500, a Montechiaro, per Golosaria

A Montechiaro, in occasione di Golosaria del 6 e 7 maggio, si terrà una camminata sui sentieri del tartufo lungo la stessa strada calpestata dagli avi di Papa Francesco, ricca di suggestioni e ricordi, che porterà verso la cascina Pellerina, le radici astigiane della famiglia Bergoglio.

Si potrà riscoprire la bellezza dei paesaggi rurali di questi territori a nord dell'Astigiano, dove madre natura non si risparmia, e il paesaggio rurale assume una valenza unica ed identitaria, rappresentando la nuova frontiera del turismo eco sostenibile.

Durante Golosaria Monferrato a Montechiaro, famiglie e viaggiatori amanti del gusto e del bello potranno vivere tradizioni e conoscenze antiche in rigogliosi scenari naturali e culturali, assaporando il gusto delle specialità della cucina piemontese.

La chiesa di S. Nazario, inserita in vari tour di svago e nei sentieri del turismo religioso, farà da corona ad altre chiese del paese che per domenica 7 maggio saranno aperte al pubblico, tra cui la chiesa di S. Carlo, prima del 1817 suffraganea di quella di Milano, S. Rocco, già esistente nel 1668, S. Anna, sede della confraternita delle Umiliate costruita nel 1710 e restaurata di recente dai mastri muratori Franco Curtino e Giacomo Doglio, la confraternita dell'Annunziata, sorta nel 1500 con la "macchina" della Madonna dell'Addolorata che veniva portata in processione, la chiesa di S. Bartolomeo dove nel 1857 è stato battezzato Francesco Bergoglio, bisnonno di Jorge Mario Bergoglio e la chiesa di S. Caterina dove nel 1752 è stata battezzata la nonna di Don Bosco, Domenica Bossone.


Inoltre, ci sarà un concorso d'arte contemporanea e un mercatino al circolo La Ferrovia, con l'arrivo delle mitiche 500, merenda sinoira e l'esibizione dei musici e sbandieratori del gruppo storico del Comitato Palio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium