/ Palio

Palio | 27 maggio 2023, 08:15

Andrea Sanna vince la provaccia di Legnano: stasera si corre il Palio di Ferrara, domani quello della città lombarda

La cavalla vincitrice, Ambra Da Clodia, protagonista lo scorso settembre in piazza Alfieri con Santa Maria Nuova

Il trionfo del fantino di Sant'Erasmo

Il trionfo del fantino di Sant'Erasmo

Andrea Sanna, con il cavallo Ambra Da Clodia ha vinto la provaccia di Legnano, primo appuntamento di questo lungo fine settimana paliesco in Italia che vedrà impegnati anche molti comitati astigiani.

Ambra da Clodia è una cavalla che conosce bene piazza Alfieri, avendo disputato il palio dello scorso anno per il borgo Santa Maria Nuova. Allo stadio Mari di Legnano durante la finale, non c'è stata storia con la contrada bianco - azzurra che prende la testa della corsa e termina vittoriosa la gara.

Stasera, a partire dalle 20, a Ferrara si correrà il Palio di San Giorgio: attesi al canapo diversi fantini che a settembre correranno nella nostra città.

 Per San Giacomo correrà Francesco Caria. San Benedetto schiera Giosuè Carboni, San Giorgio Simone Mereu .A difendere i colori di San Giovanni ci penserà Alessio Migheli mentre San Luca monta Federico Guglielmi. San Paolo invece si affida ad Adrian Topalli; Santa Maria in Vado Stefano Piras monterà Zenioss infine a Santo Spirito ci sarà Michel Putzu.

A Legnano, invece, sulla pista dello stadio Mari, correranno i purosangue. Il Palio si disputerà domenica pomeriggio, dopo il tradizionale corteo e gli onori al Carroccio che commemorano la storica battaglia. Queste le otto accoppiate: Sant’Ambrogio schiererà Giuseppe Zedde, vincitore del Palio di Asti 2022.  A San Domenico ci sarà invece Silvano Mulas, la Flora si presenta con Valter Pusceddu (vincitore della scorsa edizione per San Magno).

Così le altre contrade: Legnarello Antonio Siri, San Bernardino Gavino Sanna, San Magno Dino Pes, Sant'Erasmo l'astigiano Federico Arri e San Martino Carlo Sanna.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium