/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 giugno 2023, 08:52

Passepartout: negli scatti di Franco Rabino in mostra 20 anni di Festival

L'inaugurazione della personale è in programma sabato pomeriggio alle 16.30

Angelo Branduardi e Giorgio Faletti ritratti in uno degli scatti in mostra

Angelo Branduardi e Giorgio Faletti ritratti in uno degli scatti in mostra

Il Festival Passepartout che si apre oggi (CLICCA QUI per rileggere il programma completo) sarà accompagnato da una serie di eventi e iniziative collaterali. Ad iniziare da “Anno dopo anno: vent’anni del festival Passepartout – Parole in forma di ritratti”, mostra fotografica di Franco Rabino realizzata con il contributo di Bosca Spumanti, in programma presso Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357, Asti) con inaugurazione sabato 3 giugno alle 16.30.

Quando ho iniziato a fotografare il festival non pensavo che vent’anni dopo avrei contribuito a farne memoria – ha commentato Rabino - Nessuna immagine rubata, nessun backstage o fuori-quinta, nessuna prossimità invadente rispetto alla sfera più personale o più intima. Al contrario, ho messo tra me gli ospiti la maggior distanza possibile nel ritrarli, utilizzando preferenzialmente lunghi teleobiettivi per isolarli sul palco nel momento dell’incontro o della conferenza”.

“Di tutti i soggetti mi ha sempre interessato provare a raccontare la concentrazione nel dire, il momento in cui il pensiero si fa parola, sottolineato dal gesto e dall’espressione, e va ad incontrare il pubblico – ha ancora sottolineato il fotografo Se queste fotografie potessero contenere un suono sarebbe il risuonare della parola, perché, molto semplicemente, il festival da questo si origina: dalla forza tranquilla della parola che si struttura in pensiero…”

L’archivio fotografico del festival, che conta ormai qualche migliaio di immagini, nei prossimi mesi diventerà completamente accessibile e visionabile in una specifica area del sito di Passepartout”.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero, fino al 12 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium