/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2025, 10:43

Ciclista colto da malore sotto i Portici Rossi, salvato dai soccorsi

L'uomo è rimasto in arresto cardiocircolatorio per circa venti minuti prima di essere stabilizzato grazie all'uso del DAE e trasportato in ospedale

Immagini dei soccorsi - Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Immagini dei soccorsi - Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Poco fa si sono vissuti momenti di grande apprensione in pieno dentro di Asti. Dove un uomo di età apparente intorno ai 60 anni ha accusato un grave malore mentre stava transitando in bici nei pressi dei Portici Rossi, attigui a piazza Alfieri. L'uomo si è accasciato a terra, in arresto cardiocircolatorio.

I primi soccorsi gli sono stati portati da Simona Nobile, responsabile di un'associazione di volontari che fanno servizio di vigilanza in occasione di eventi, che lo ha trovato in stato catatonico e ha iniziato subito a fargli il massaggio cardiaco, supportata poco dopo da un medico, anche lui casualmente di passaggio in piazza Alfieri.

Poco dopo sono confluite sul posto un'ambulanza del servizio 118, una pattuglia della Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Locale. Il personale sanitario ha immediatamente attuato le manovre di rianimazione, protrattesi per circa venti minuti. Grazie all'utilizzo del defibrillatore (DAE) e alle costanti pratiche rianimatorie, i sanitari sono riusciti a stabilizzare le condizioni del ciclista. Una volta recuperato il battito cardiaco, l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Cardinal Massaia.

L'intervento di emergenza, avvenuto in un'ora di punta e in una zona nevralgica della città, ha inevitabilmente causato forti rallentamenti al traffico. In particolare, si è formata una lunga coda lungo il vicino corso Dante, gestita dagli agenti della Polizia Locale per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza.

Alessandro Franco - Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium