/ Scuola

Scuola | 13 giugno 2023, 10:21

Tra lanci di bandiere a Paolo Conte, il Palio nelle scuole si reinventa in chiave moderna

Ieri alla Rio Crosio, la sfilata dei bambini che hanno completato il progetto "Il Palio e i suoi colori" proposto dal Capitano Gianbattista Filippone

Le immagini della giornata nella galleria fotografica di Efrem Zanchettin

Le immagini della giornata nella galleria fotografica di Efrem Zanchettin

Il corteo del Palio di Asti, con i suoi costumi e con i suoi riti, reinterpretato in chiave moderna, con le canzoni di Paolo Conte da fare da sottofondo. E' questo il curioso mix inventato dai bambini  della Direzione Didattica del V Circolo che, con le sezioni della scuola dell’infanzia “XXV Aprile” presso la scuola Rio Crosio (circa 70 bambini e 10 docenti), hanno messo in scena ieri pomeriggio nella palestra dell'Istituto.

Un progetto, quello de “Il Palio e i suoi colori” fortemente voluto dal neo Capitano del Palio Gianbattista Filippone e che ha visto gli studenti impegnati per tutto l'anno scolastico.

I bambini delle tre sezioni sono stati coinvolti nella storia della città di Asti ed hanno effettuato uscite sul territorio, per osservare i numerosi palazzi storici che caratterizzano la nostra città ed hanno permesso di fare confronti tra il passato e il presente della città: come si viveva allora e come si vive oggi, come ci si vestiva in quegli anni e come ci si veste oggi.

Inoltre, negli scorsi mesi sono state programmate alcune uscite presso Palazzo Mazzola, che ospita il Museo del Palio con tutti gli abiti della tradizione e conserva il senso ed il legame profondo che la città di Asti ha con la sua manifestazione di punta. I bambini hanno visitato anche l’Orto Botanico, che ha offerto uno spunto per offrire un confronto tra l’alimentazione di un tempo e la nostra attuale.

Non sono mancati, come ogni corteo paliesco che si rispetti, gli sbandieratori, grazie al supporto dei Borghi Viatosto e Torretta, che hanno fornito tamburi e costumi.

Di non secondaria importanza i disegni dei bambini, di cui potrete apprezzare un ampia rassegna nella galleria fotografica, che avevano come tema la storica corsa astigiana. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium