Il corteo del Palio di Asti, con i suoi costumi e con i suoi riti, reinterpretato in chiave moderna, con le canzoni di Paolo Conte da fare da sottofondo. E' questo il curioso mix inventato dai bambini della Direzione Didattica del V Circolo che, con le sezioni della scuola dell’infanzia “XXV Aprile” presso la scuola Rio Crosio (circa 70 bambini e 10 docenti), hanno messo in scena ieri pomeriggio nella palestra dell'Istituto.
Un progetto, quello de “Il Palio e i suoi colori” fortemente voluto dal neo Capitano del Palio Gianbattista Filippone e che ha visto gli studenti impegnati per tutto l'anno scolastico.
I bambini delle tre sezioni sono stati coinvolti nella storia della città di Asti ed hanno effettuato uscite sul territorio, per osservare i numerosi palazzi storici che caratterizzano la nostra città ed hanno permesso di fare confronti tra il passato e il presente della città: come si viveva allora e come si vive oggi, come ci si vestiva in quegli anni e come ci si veste oggi.
Inoltre, negli scorsi mesi sono state programmate alcune uscite presso Palazzo Mazzola, che ospita il Museo del Palio con tutti gli abiti della tradizione e conserva il senso ed il legame profondo che la città di Asti ha con la sua manifestazione di punta. I bambini hanno visitato anche l’Orto Botanico, che ha offerto uno spunto per offrire un confronto tra l’alimentazione di un tempo e la nostra attuale.
Non sono mancati, come ogni corteo paliesco che si rispetti, gli sbandieratori, grazie al supporto dei Borghi Viatosto e Torretta, che hanno fornito tamburi e costumi.
Di non secondaria importanza i disegni dei bambini, di cui potrete apprezzare un ampia rassegna nella galleria fotografica, che avevano come tema la storica corsa astigiana.