/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2023, 17:43

Torna l'acqua agli orti comunali di San Quirico, ricevuta l'assessore Zollo

L'approvvigionamento idrico era stato sospeso lo scorso ottobre per manutenzione alla rete

L'assessore Eleonora Zollo con i rappresentati degli orti

L'assessore Eleonora Zollo con i rappresentati degli orti

L'assessore ai servizi sociali del Comune di Asti, Eleonora Zollo, è stata invitata dai rappresentanti del Comitato degli Orti per apprezzare la buona riuscita dei lavori che hanno interessato i terreni 

La Zollo, a marzo, aveva incontrato per la prima volta i rappresentanti del Comitato degli Orti di San Quirico 1, che avevano chiesto la risoluzione del problema dell’assenza di acqua per irrigare i loro orti.

Il Comune, nel mese di ottobre 2022, previo avviso agli assegnatari, aveva interrotto l’approvvigionamento idrico negli orti in oggetto a causa di lavori inerenti al depuratore condotti dall’ASP. A seguito di un caso di Legionella Pneumophila  (polmonite da legionella), individuata in uno degli assegnatari, l’ASL aveva precauzionalmente disposto di non utilizzare l’acqua se non dopo un intervento di iperclorazione. 

"Così, per affrontare il disagio nell’attesa dell’attuazione delle misure preventive da parte dell’ASL e della fine dei lavori sul depuratore - spiega l'assessore - su proposta degli assegnatari stessi, in accordo con l’Amministrazione, ho previsto un approvvigionamento idrico a mezzo autobotti. Gli assegnatari sarebbero stati forniti di cisterne con cui poter fare scorte d’acqua per l’irrigazione, ma tale soluzione risultava fisicamente gravosa per gli assegnatari. Sono stati così accelerati i tempi di disinfezione dei tubi e di conseguenza i lavori si sono potuti concludere. Ora gli orti sono irrigati correttamente e funzionano".

"Ora sono irrigati correttamente e funzionano- conclude - gli orti comunali sono soprattutto un’occasione di socialità"

Per l'occasione la Zollo è stata anche omaggiata con uno splendido mazzo di fiori, donato dal Comitato in segno di ringraziamento e riconoscenza.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium