/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 giugno 2023, 19:13

L'Erca ospita un concerto di musica classica, con ospite d'onore Ernesta Aufiero

Sabato 17 giugno alle 21 si terrà presso l'Auditorium Trinità di Nizza Monferrato un concerto di musica classica eseguito dalla prof.ssa Ernesta Aufiero

L'Erca ospita un concerto di musica classica, con ospite d'onore Ernesta Aufiero

Una Nizza Monferrato che è entrata nel pieno della sua stagione estiva e musicale. Dopo il concerto del maestro Marcello Rota e l'appuntamento per il concerto estivo del Corpo Bandistico Musicale l'Erca ha proposto una serata di musica classica con la Maestra Ernesta Aufiero.

La serata vedrà l'esecuzione dei grandissimi della musica barocca, classica e romantica. Rivivremo il Preludio 1 di Bach, la Sonata n. 3 in do maggiore, Sonata n. 12 in re minore e la Toccata k 141 in re minore di ScarlattiImprovviso op.90 n. 3 e Improvviso op.90 n. 4 di Schubert, il Notturno op. 48 n. 1 e la Ballata op. 52 n. 4 di Chopin e per concludere le Jardins sous la pluie di Debussy.

Ernesta Aufiero, astigiana, inizia molto presto lo studio del pianoforte. Dopo gli studi presso il Conservatorio di Torino, e di Milano dove si diploma a pieni voti, inizia l'attività concertistica e partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti.

Segue, negli anni, numerosi corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama: a Losanna e Ginevra con  Igor Laszko e Serjey Senkov, e in Italia con Francesco Nicolosi, allievo di Vincenzo Vitale, massimo esponente della scuola pianistica napoletana. Nel 2011 fonda l’associazione musicale didattica e concertistica "ALMA", inoltre dirige il "Festival di…vino" e il "Caffè Letterario in Musica".

Fra i capolavori da Lei eseguiti ricordiamo il Concerto Imperatore di Beethoven op.73 n° 5 con l’orchestra Scarampi Foundation e il concerto K 414 n°12 di Mozart con l’Orchestra Musica Viva di Torino.

Con l’Orchestra Alma, compagine tutta al femminile, ha presentato "Mozart e le donne", un concerto dedicato al grande musicista salisburghese in un incontro ideale con il genio femminino.

Di recente è stata nominata direttrice artistica dell’Ente Concerti Castello di Belveglio dalla nota musicista Marlaena Kessick,  fondatrice dell'Ente musicale di Belveglio.

La serata è organizzata dall’Accademia di cultura nicese L’Erca. L'appuntamento è fissato per sabato 17 giugno alle 21 presso l'Auditorium Trinità di Nizza Monferrato. L’ingresso è ad offerta libera.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium