Asti si prepara al grande weekend in rosso con il passaggio, dopo 75 anni di assenza, della “1.000 Miglia”.
Un evento che parte proprio oggi, venerdì 16 giugno e accompagnerà turisti e astigiani in un fine settimana travolgente.
Lunedì scorso è stata inaugurata la mostra design e foto auto “Non solo Rosse” alla presenza di Cesare Brovarone, nipote del designer Aldo, e del fotografo Enzo Isaia.
In esposizione la FIAT Topolino del 1940 oggi di proprietà dell’astigiano Fabio Gaiotto, vettura che nel 1948 fu tra le protagoniste della Mille Miglia. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 luglio.
In piazza San Secondo, organizzato da Camea, esposizione di auto storiche come la Lancia Aprilia 1500 di Gino Valenzano e la Lancia Fulvia Sport Zagato di Gianfranco Imerito.
La carovana, composta dalle auto di Ferrari Tribute, 1000 Miglia Green farà il suo ingresso in città indicativamente alle ore 12.30 con la prima Ferrari.
Le vetture arriveranno da Quarto d’Asti e transiteranno lungo corso Alessandria, continuando su corso Vittorio Alfieri le Ferrari proseguiranno fino alla Cattedrale e piazza Cairoli. Nel cortile del Michelerio, davanti al Museo Paleontologico, gli equipaggi saranno ospitati per il pranzo. Alle 13.30, effettueranno poi il Controllo Orario di ripartenza nella vicina piazza Fratelli Cairoli.
Le vetture storiche invece, arriveranno dalle ore 14.30 in piazza Roma per il Controllo Timbro. Il percorso li riporterà su corso Vittorio Alfieri dove, svoltando in viale dei Partigiani e in corso Dante, il convoglio prenderà via Pietro Micca proseguendo in direzione della SS706 Tangenziale Est.
Dopo Asti le auto si dirigeranno verso frazione Poggio di Portacomaro Stazione per una prova di regolarità che terminerà poco prima di San Desiderio di Calliano
La viabilità
La Prefettura ha disposto la chiusura al traffico oggi, dalle 12,15 alle 18,30, di un breve tratto stradale della strada provinciale 61, interessato dalla prova cronometrata “Monferrato”.
Il percorso di 2,7 km, ripetuto più volte, avrà inizio da Località Poggio del comune di Asti e terminerà nei pressi dell’abitato della frazione San Desiderio nel comune di Calliano Monferrato.
Ad Asti, invece, dalle 10 sosta vietata in Corso Alfieri, ambo i lati, nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Porta Torino (inclusa la parte di piazza Alfieri adiacente ai Portici Rossi), in piazza Roma, piazza Cairoli, piazza Castigliano e in piazza Cattedrale.
La circolazione invece sarà vietata dalle ore 10 in Corso Alfieri, a partire da 100 metri prima di piazza Roma (in direzione est) e fino a tutta piazza Cairoli.
Dalle 11, invece, chiusura al traffico di Corso Alfieri nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Porta Torino (inclusa la parte di piazza Alfieri adiacente ai Portici Rossi), piazza Roma, piazza Cairoli, piazza Castigliano e piazza Cattedrale.
I divieti saranno in vigore fino al termine della manifestazione.
Prima dell’arrivo a Milano, le auto passeranno anche da Vercelli e Novara.
Un po' di storia
La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica su strada disputata dal 1927 al 1957. Più o meno 1600 chilometri da Brescia fino a Roma e ritorno. Dal 1977 la Mille Miglia, diventata 1000 Miglia, rivive sotto forma di gara a tappe di bellissime auto storiche, prodotte non oltre il 1957, partecipanti o almeno iscritte alla corsa originale.
Wine Street Tasting
Ritorna una delle manifestazioni più amate, dove bar, gastronomie e i ristoranti del centro di Asti ospiteranno la quattordicesima edizione 2023 di “Wine street Tasting”, manifestazione curata dall’associazione CRE[AT]IVE che come di consueto offrirà la possibilità di effettuare delle degustazioni ‘itineranti’ andando alla scoperta dei tesori architettonici e storici della città. Il 16 e 17 sarà possibile partecipare all’evento nella fascia serale, il 18 a pranzo.
Durante le tre giornate, ben 44 attività enogastronomiche apriranno le proprie porte, consentendo di creare il proprio menu personalizzato. Gli ospiti potranno gustare l'antipasto in un locale, il primo piatto in un altro, il secondo in un terzo e il dolce in un quarto, vivendo un'esperienza culinaria unica anche perché strettamente correlata alla scoperta degli storici edifici che costellano il centro di Asti.
Le strade del centro di Asti si animeranno, quindi, con colori, profumi e sapori irresistibili ed i partecipanti avranno l'opportunità di assaporare vini pregiati, accompagnati da prelibatezze gastronomiche preparate con cura e passione. Ogni ristorante e attività coinvolta nella manifestazione metterà in mostra le sue specialità, creando così un'ampia selezione di piatti tradizionali e innovativi.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.winestreetasting.com
La cultura con Scintille
Nel corso del “Weekend in rosso” è in programma anche il concorso teatrale “Scintille”, per valorizzare le compagnie under 35.
Nell’ambito del concorso, le 8 compagnie selezionate (ovvero “Cromocollettivo”, “Mar Giomitch”, “Le ore piccole”, tutte provenienti dal Lazio; le lombarde “Punto Teatro Studio”, “Il Collettivo della solitudine” e “Bam Teatro”; la toscana “SZA e F.A.R.A.H.” e la pugliese “Amaranta Indoors”) proporranno ‘assaggi” di 20 minuti dei propri spettacoli in cortili del centro cittadino nelle serate di sabato e domenica. Il progetto vincitore del concorso verrà selezionato dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali.
Questi luoghi e orari di svolgimento degli ‘assaggi di teatro’, rigorosamente ad ingresso libero:
- Cortile Palazzo Alfieri, Corso Vittorio Alfieri 375, alle 21.45 – 22.45 – 23.45
- Cortile Archivio Storico, Via del Varrone 33, alle 22 – 23 – 24
- Cortile Michelerio, Corso Vittorio Alfieri 381/B, alle 22.15 – 23.15 – 24.15
- Cortile Palazzo del Collegio, Via Carducci 64, alle 22.30 – 23.30 – 24.30.