/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 giugno 2023, 07:20

Nizza festeggia i 9 anni di Unesco con un brindisi in piazza del Comune

Aperitivo per festeggiare il nono compleanno della denominazione, giovedì 22 giugno alle 19 poi cena sul Campanon

Nizza festeggia i 9 anni di Unesco con un brindisi in piazza del Comune

Era il 2014 quando i paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato venivano riconosciute ufficialmente come siti UNESCO del Piemonte. Non è un caso che da quel momento in poi Nizza Monferrato ha preso una spinta che l'ha portata ai livelli in cui si trova oggi, cioè il cuore pulsante che da vita a tutto il complesso processo vitivinicolo che fornisce poi la Barbera.

Come l’anno scorso il 22 giugno c’è l’anniversario del riconoscimento Unesco, il nono compleanno. È previsto un collegamento per un brindisi con l’associazione.

Il vicesindaco Pier Paolo Verri: "Faremo un aperitivo in piazza del Comune con la cittadinanza alle 19. Per poi alle 20:30 fare una degustazione dei 6 vini delle 6 Core zone che più rappresentano la zona unesco. I 6 vini sono quelli che hanno riconosciuto il massimo dal gambero rosso, cioè i tre bicchieri Rossi (tra cui Barolo, Barbaresco, Nizza, Alta Langa e Moscato). Insieme ai 6 vini ci sarà una guida che spiegherà la degustazione accompagnata da 6 cibi di accompagnamento".

L'aperitivo si terrà giovedì 22 giugno alle ore 19, per poi passare alla degustazione alle ore 20:30 sul Campanon. "È un modo per celebrare il terreno che ci da quei vigneti fantastici" ha concluso il vicesindaco. Ci saranno anche 4 archi di accompagnamento provenienti dal conservatorio di Alessandria.

Per prenotazioni o maggiori informazioni chiamare il tel. 0141 720500.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium