/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 luglio 2026, 13:27

Rocca d'Arazzo, venerdì 3 luglio debutta “Rocca Alive Music Festival”: musica e protagonismo giovanile nel segno del talento emergente

Un festival ideato, costruito e realizzato dai ragazzi del territorio nell'ambito del progetto SONus. Aperto da un Open Mic, poi la line-up e il dj set di chiusura. Ingresso libero

Rocca d'Arazzo, venerdì 3 luglio debutta “Rocca Alive Music Festival”: musica e protagonismo giovanile nel segno del talento emergente

Venerdì 3 luglio, a partire dalle 18, Piazza Guglielmo Marconi a Rocca d'Arazzo si animerà con il ROCCA ALIVE Music Festival, la prima edizione di una manifestazione musicale interamente dedicata ai talenti emergenti del territorio. L'evento, che ha il patrocinio del Comune di Rocca d'Arazzo, rappresenta uno dei prodotti più ambiziosi del progetto SONus – Piano Giovani per i comuni della Via Fulvia e del Basso Monferrato, finanziato dal Bando Piemonte per i Giovani della Regione Piemonte e sostenuto da dieci comuni (con il Comune di Cerro Tanaro nel ruolo di ente capofila).

Un festival pensato dai giovani, non solo per i giovani

ROCCA ALIVE nasce da un principio preciso: non un evento pensato per i giovani, ma un evento pensato dai giovani. Un gruppo di ragazzi della frazione di Santa Caterina ha ideato il progetto e seguito passo dopo passo ogni fase della realizzazione, dalla call rivolta agli artisti alla selezione delle proposte, fino alla comunicazione e alla logistica. Ad accompagnarli in questo percorso, con una modalità di affiancamento learning by doing, gli educatori e le educatrici della cooperativa sociale Vedogiovane Asti, che coordina il progetto SONus. “Un cammino costruito su misura attorno al gruppo, in cui gli adulti hanno messo a disposizione strumenti e competenze lasciando ai giovani la piena titolarità delle scelte”.

La risposta del territorio artistico ha superato le aspettative: alla call sono pervenute oltre 20 candidature, anche da fuori regione, a testimonianza del bisogno di iniziative capaci di intercettare energie e talenti.

Il programma della giornata

La manifestazione offrirà una vetrina d'eccezione a numerose realtà artistiche locali, articolandosi in tre momenti principali condotti da Chester Perry, ideatore del festival e giovane rapper di Rocca d'Arazzo, insieme a Cippy. Si partirà con un Open Mic dedicato a giovani cantautori e interpreti, con le esibizioni di Rebecca Mo, Giuseppe Codrino e Aurora Daiana. Seguirà la line-up principale, con l'alternarsi sul palco di Pikete, D.O.X., Malanova & FNine, Frisian, Malaffari, LaCosca, Marco Riva Arredamenti e Speedworms. La serata si concluderà con un dj set a cura di Lieter De Cuba e albertoo.ab.

A pochi passi dal palco, un'area food & drink animerà la serata con street food, birra artigianale, cocktail e vino. L'ingresso è libero e gratuito. L'evento sarà raccontato in diretta da Radio Tenda, la web radio nata da un'idea della cooperativa Vedogiovane Asti, che da sempre dà voce ai ragazzi e alle ragazze raccontando percorsi, idee e linguaggi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium