Nell'epoca contemporanea si sente spesso parlare di effrazioni e di furti da parte di ladri che entrano nelle proprietà private delle persone. Dunque, la sicurezza del proprio ambiente domestico è un pensiero fisso e che accomuna tantissimi individui i quali desiderano sentirsi maggiormente tranquilli sia quando sono in casa che nel momento in cui escono. Migliorare il livello di sicurezza è una preoccupazione reale per ciascun proprietario di casa, ragion per cui ci si avvale molto spesso di precauzioni importanti da applicare, tra cui la porta blindata.
Quest'ultima è una garanzia in quanto a protezione, e per incrementare le sue qualità non si può far altro che acquisire delle dotazioni come un modello di serratura tra i migliori in circolazione sul mercato. Ma per saperne di più su questo dispositivo abile nel lasciar fuori casa i malintenzionati: ecco quali sono i migliori modelli di serratura per una porta blindata.
La serratura a cilindro europeo
Tra i migliori modelli di serratura per una porta blindata in vendita sul mercato, c’è quello a cilindro europeo, in grado di garantire sicurezza e affidabilità. La serratura a cilindro europeo presenta un meccanismo complesso e avanzato, nonché una struttura resistente e dei dispositivi anti-manipolazione grazie a cui diventa praticamente impossibile scassinare una porta blindata. Per migliorare ancor di più il livello di sicurezza del proprio ambiente domestico, si potrebbero integrare a questo modello di serratura dei sistemi di controllo ad accessi elettronici.
La serratura a doppia mappa
La serratura a doppia mappa è una delle soluzioni più importanti e diffuse da applicare a una porta blindata, poiché presuppone l’utilizzo di ben due chiavi differenti per aprire e chiudere la porta. Infatti, si tratta di uno scrupoloso atto preventivo, con un livello di sicurezza semplice e affidabile. Non a caso, è uno dei modelli più richiesti in quanto viene anche realizzato con dei materiali resistenti e dotato di meccanismi anti-intrusione.
La serratura elettronica
Con l’avvento della tecnologia in costante sviluppo, la serratura elettronica è uno dei modelli in ascesa nei tempi recenti. Questa serratura predispone dei meccanismi tecnologici avanzati, tra cui il riconoscimento delle impronte digitali, la connessione wireless con altri dispositivi, oppure l’utilizzo del codice PIN per aprire e chiudere la porta blindata.
La serratura elettronica è un modello comodo che non richiede la presenza di alcuna chiave, assicurando comunque un livello di sicurezza elevatissimo poiché fa uso di sistemi crittografici. Ma prima dell’acquisto bisogna verificare che la serratura elettronica abbia anche un sistema di alimentazione di backup qualora dovesse andar via la corrente.
La serratura a cilindro con codice meccanico
Infine, tra i migliori modelli di serratura per una porta blindata, quello a cilindro con codice meccanico garantisce una prestazione impeccabile. Tale serratura utilizza un sistema di combinazione numerica per cui si deve inserire il codice corretto per riuscire ad aprire la porta. Per incrementare ancora di più il livello di sicurezza, la combinazione numerica va cambiata ciclicamente.
Dove acquistare le serrature per una porta blindata
Per acquistare uno dei migliori modelli di serrature per una porta blindata, se si vive in una grande città si potrebbe far riferimento ad un negozio di ferramenta affidabile che vende prodotti di alta qualità. Ad esempio, se si abita nel capoluogo piemontese è facile trovare un negozio di ferramenta torino tra i più conosciuti in assoluto, così da non sbagliare acquisto.
Ma se non si è della zona, al giorno d’oggi praticamente chiunque effettua delle spedizioni e non sarà un problema richiedere di indirizzare uno di questi prodotti direttamente verso casa propria. In alternativa, si potrebbero confrontare i prezzi delle serrature tra i vari portali online e scegliere quello più conforme al budget scelto, selezionando un modello che possa soddisfare i requisiti di cui si ha bisogno.