Banca di Asti si impegna per sostenere la riqualificazione energetica delle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali, mettendo a disposizione nuove risorse per sostenerle nei loro investimenti.
Obiettivo del Bando 2023 "Parco Agrisolare", per il quale sono previsti fondi del PNRR pari a 1,5 miliardi, è ridurre gli alti consumi energetici delle aziende agricole, zootecniche e agroindustriali promuovendo l’installazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuove coperture isolate, nonché la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento.
È previsto un contributo a fondo perduto dal 30% al 80% dell’investimento ammissibile.
I clienti di Banca di Asti interessati possono far richiesta di un finanziamento a condizioni agevolate per sostenere il proprio investimento. Grazie alle nostre partnership, Banca di Asti offre anche la consulenza relativa all’inserimento della domanda sui portali ministeriali e tutto il supporto amministrativo utile all’ottenimento e mantenimento dell’agevolazione.
“Questa iniziativa non solo consentirà di aumentare l'efficienza energetica delle aziende, ma contribuirà anche a posizionarle in modo competitivo sul mercato, stimolando la crescita economica sostenibile nel settore. Un esempio pratico dell’impegno della nostra azienda nel promuovere la transizione verso un’economia e un futuro sostenibili”, afferma il responsabile del Servizio Mercato Imprese di Banca di Asti Enrico Berruti.
Per ulteriori informazioni riguardo al Bando 2023 "Parco Agrisolare" e le relative modalità di partecipazione, i clienti possono contattare il proprio referente presso Banca di Asti o visitare il sito web.