Parlare di isolamento termico di un edificio significa parlare realmente di un argomento molto importante e molto delicato che riguarda tutti noi perché avere una casa con un buon livello di isolamento significa poter mantenere all'interno un ambiente confortevole sia nei mesi estivi che nei mesi invernali ottimizzando l'efficienza energetica che poi significa risparmiare sia per quanto riguarda le bollette legate all’energia elettrica per il condizionatore, e sia per quanto riguarda per esempio le bollette del gas legate ai costi di una caldaia.
Detto questo in certi momenti una famiglia potrebbe riunirsi e decidere che serve un intervento di ristrutturazione per isolare le perdite esterne, così da ridurre significativamente la perdita di calore con l'obiettivo di mantenere la temperatura interna delle stanze costante, e riducendo così i costi energetici di cui parlavamo sopra.
Per arrivare a questo obiettivo praticamente gli esperti nel settore quello che chiedono in genere a ogni famiglia è di poter fare un sopralluogo nell'edificio in questione che vogliamo isolare termicamente, così che possono vedere la situazione con i loro occhi e possono capire qual è la situazione di partenza per organizzare un intervento efficace, magari mediante l'applicazione dei materiali isolanti sulle pareti esterne o anche l'installazione di un cappotto termico.
Un'altra possibilità da prendere in considerazione in questo contesto potrebbe essere quella di isolare i costi energetici che lo stesso è una delle principali fonti di perdite di calore in qualsiasi tipo di edificio.
Praticamente in questo caso quello che bisognerebbe fare è applicare dei materiali isolanti sullo stesso almeno per migliorare la situazione, anche perché un tetto che ha dei problemi non solo non isola termicamente l'edificio ma per esempio potrebbe essere più vulnerabile alle infiltrazioni d'acqua, che poi significare muffa e umidità in casa con tutte le conseguenze negative per la salute delle persone che vivono in quell'edificio.
Migliorare l'isolamento termico di un edificio ha tanti effetti positivi a cascata
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte migliorare l'isolamento termico di un edificio ha tanti effetti positivi a cascata, che noi noteremo di più chiaramente in un medio e lungo periodo, rispetto che al breve termine.
D'altra parte quando si pensa di fare eseguire dei lavori del genere bisogna ragionare con la mentalità del lungo periodo, e soprattutto bisogna pensare che i soldi che noi investiamo per casa nostra sono sempre soldi ben investiti se facciamo le scelte corrette.
Tra l'altro potremmo provare anche ad andare a parlare con il nostro commercialista di riferimento, per capire se c'è la possibilità di ricevere degli incentivi e dei bonus fiscali che lo Stato mette a disposizione per quelle persone che fanno dei lavori a casa loro perché comportano il miglioramento dell'efficienza energetica, come poi succede quando si migliora l'isolamento termico, e questo lo abbiamo dimostrato nella prima parte.
Così come una famiglia ove dovesse avere dei problemi dal punto di vista economico, potrebbe provare a trattare con l'impresa edile in questione per capire se c'è la possibilità di pagare il lavoro a rate.