/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 settembre 2023, 18:00

Fortes di Baldichieri: oggi incontro con la Ciemme di Cuneo che ha acquistato lo stabilimento

L'azienda rimarrebbe sulla posizione dell'assunzione diretta con contratto agricolo. Fermo il dissenso della Flai Cgil. Sarà inviata una lettera al presidente Cirio

Fortes di Baldichieri: oggi incontro con la Ciemme di Cuneo che ha acquistato lo stabilimento

Oggi si è tenuto  Baldichieri un incontro tra  la Fortes Srl, azienda che intima il licenziamento di 106 lavoratori e la società gruppo Ciemme di Cuneo che ha acquistato lo stabilimento, ma ha manifestato l’intenzione di assumere i lavoratori (erano 125).

Terminato l’incontro si è svolta l’assemblea con i lavoratori in presidio dal 07 agosto 2023. Erano presenti Letizia Capparelli, segretaria generale Flai Cgil Asti, Giorgio Airaudo segretario generale Cgil Piemonte, Luca Quagliotti segretario generale Cgil Asti, Denis Vayr segretario generale Flai Cgil Piemonte.

Secondo quanto trapelato dal sindacato, l’azienda è rimasta sulla sua  posizione: assunzione diretta ma con contratto agricolo per mantenere la sua condizione di società agricola

"Un'unica alternativa - spiega Capparelli -: dare in appalto la lavorazione ad una società esterna, di Modena, che li assumerebbe ma con il contratto della piccola industria alimentare. Non ci sono ancora i dettagli sulle modalità".

"La Flai Cgil e i lavoratori non ci stanno - aggiunge - siamo alle solite. Vogliamo uscire dal regime degli appalti. E non possiamo trovarci sempre, come ormai da anni, davanti ai cancelli a rivendicare un diritto che dovrebbe essere certo.  Abbiamo iniziato il presidio per affermare la nostra dignità ed i nostri basilari diritti, la dignità l'abbiamo ampiamente affermata, non finiremo senza avere ottenuto anche il nostro diritto ad avere un giusto contratto”. 

Le parti hanno lasciato il tavolo delle trattative senza concordare alcuna data.

La Flai di Asti ha già chiesto un tavolo di coordinamento alla direzione INPS;  oggi è stata formalizzata anche la richiesta di attenzione e di coinvolgimento della Regione Piemonte, con una lettera che verrà inviata al presidente Alberto Cirio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium