/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 settembre 2023, 07:30

In Biblioteca Astense si discuterà di vita e pensiero con i giovani filosofi di Arena Philosophika

Con quattro nuovi appuntamenti, in programma ogni giovedì sera dal 21 settembre al 5 ottobre

La locandina degli incontri in programma

La locandina degli incontri in programma

Spesso si è portati a percepire la filosofia come un'attività distante dalla realtà quotidiana, un ambito di pensiero che sembra estraniato dall'esperienza comune. Questa visione, sebbene non del tutto sbagliata, risulta indubbiamente limitata. La contrapposizione tra vita e pensiero può ridurre l'attività filosofica a un esercizio di secondo piano, un'operazione che sembra perdere di vista l'essenza immediata della vita stessa. In questo modo, si rischia di presentare la filosofia come una sorta di surrogato di una dimensione più genuina e autentica. Ma se la filosofia fosse proprio il legame che unisce vita e pensiero?

Queste riflessioni sono alla base del ciclo di incontri dal titolo "Vivo, dunque penso. Tre incontri sulla filosofia, tra vita, pensiero ed ebraismo", che si terranno ogni giovedì dal 21 settembre al 5 ottobre presso la Sala Colonne della Biblioteca cittadina. Le conferenze, ideate dal professor Roberto Gatti e da Simone Vaccaro, cofondatore del blog Arena Philosophika (www.arenaphilosophika.it), con il patrocinio del CEPROS - Ricordando Paolo De Benedetti, saranno accompagnate da esecuzioni musicali di brani classici e medievali, eseguiti rispettivamente da Sofia Ferrero e dal Gruppo di Musica Antica La Ghironda. 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Giovedì 21 settembre, ore 18: Simone Vaccaro terrà una conferenza dal titolo "La filosofia antica, in poche parole", accompagnata da esecuzioni dal vivo di brani di Bach eseguiti da Sofia Ferrero.

Giovedì 28 settembre, ore 18: Roberto Gatti presenterà "Se una notte d’estate un filosofo. Una lettera immaginaria di Maimonide al suo traduttore", affiancato da esecuzioni dal vivo del Gruppo di Musica Antica La Ghironda.

Giovedì 5 ottobre, ore 18: Simone Vaccaro e Roberto Gatti condivideranno un dialogo sul tema della filosofia moderna e contemporanea in un incontro intitolato "Spinoza ieri, oggi, domani?".

L'ingresso a tutti gli incontri è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium