/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 settembre 2023, 14:11

Un aperitivo in Biblioteca Monticone ci farà salire a bordo con "Moby Dick"

Giovedì 21 settembre, nell'ultimo appuntamento della stagione, Anna Maria Tosti narrerà del romanzo di Herman Melville, che fu tradotto da un giovane Cesare Pavese

Un aperitivo in Biblioteca Monticone ci farà salire a bordo con "Moby Dick"

L’ultimo dei fortunati aperitivi letterari di questa seconda stagione alla Biblioteca G. Monticone di Canelli proporrà al suo affezionato e sempre più numeroso pubblico un grande classico della letteratura americana: “Moby Dick” di Herman Melville.

Saliremo a bordo del Pequod, la baleniera cannibale del capitano Achab, per scoprire questo romanzo che Anna Maria Tosti, la narratrice della serata, definisce “gigantesco, deforme, mutevole, asimmetrico, a tratti ridondante e, soprattutto, noto a tutti, chi l’ha letto e chi no; è la magia di Moby Dick, una narrazione potente, ricca, simbolica, la storia eterna della lotta tra l'uomo e il male, tra Achab e la gigantesca balena bianca”. Un romanzo la cui più famosa traduzione è stata proprio realizzata da un giovane Cesare Pavese.

Appuntamento il 21 settembre alle 18.30, per un’ora di relax sotto l’albero del cortile dell’Enoteca Regionale o, in caso di maltempo, nei locali della Biblioteca al secondo piano – in compagnia degli aperitivi dell’Osteria dei Meravigliati – in Via G.B. Giuliani 29, a Canelli (la consumazione è facoltativa).

Con l’occasione, la Biblioteca resterà aperta anche fuori orario, per prestiti, restituzioni e visite.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium