/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 settembre 2023, 16:14

A Vezzolano si festeggia l'inizio d'autunno con una serie di interessanti eventi

Un weekend ricco di iniziative culturali e musicali presso la Chiesa di Santa Maria di Vezzolano

A Vezzolano si festeggia l'inizio d'autunno con una serie di interessanti eventi

 A Vezzolano si terranno diversi appuntamenti per festeggiare l'inizio dell'autunno. Con proposte culturali e musicali, queste iniziative offriranno ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e nell'arte dell'Alto Astigiano.

Il primo evento in programma è il laboratorio "Finzioni di Vezzolano: un itinerario borghesiano" sabato 23 settembre alle 10:30. Durante questo itinerario, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il complesso canonicale di Vezzolano e scoprire le leggende e le "fake news" che lo circondano. L'itinerario si concluderà alle 12 con una conversazione e un momento di confronto.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 1, si terrà l'evento "Brucio anch'io...". Questo incontro, che avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria di Vezzolano, si concentrerà sull'importanza dell'ecosistema boschivo e sulla necessità di proteggerlo. Saranno presenti diversi relatori, tra cui esperti ambientali e rappresentanti del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Alla fine dell'incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare liberamente la mostra associata all'evento, che sarà aperta fino al 15 ottobre.

La giornata di domenica, 24 settembre, sarà dedicata a una tavola rotonda sul territorio dell'Alto Astigiano. A partire dalle 14:30, diversi rappresentanti di associazioni locali, musei e istituzioni discuteranno delle esperienze e delle sfide che attraversano questo territorio unico. Durante l'evento, sarà anche consegnato il premio Alfiere del Paesaggio 2023. A seguire, alle 16, si terrà un concerto dal titolo "Vergine Bella", eseguito dall'Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri.

Infine, venerdì 29 settembre alle 21:00 si terrà la rassegna musicale "KalendaMaya", con il concerto "Il Marchese di Saluzzo. La musica nelle Corti italiane del XV secolo" eseguito da MusiCanti Potestatis. Prima del concerto, alle 20:15, sarà possibile partecipare a una visita guidata della Chiesa di Santa Maria di Vezzolano, a cura di Maurizio Pistone.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con possibilità di offerta libera per sostenere le spese organizzative. Si consiglia vivamente la prenotazione per il concerto del 29 settembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.invaghiti.info o contattare concerti@invaghiti.info.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium