Asti, in particolare l’Aula Magna dell’Università ASTISS, è stata teatro , ieri, per operatori volontari selezionati dal bando ordinario per il servizio civile universale, pubblicato a dicembre 2022 per i progetti coordinati dal Comune di Asti.
51 ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale. I progetti coinvolgono nello specifico le scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune e della Provincia di Asti tra i quali i 6 nidi comunali, le scuole materne paritarie Asilo Anfossi, Grillo Parlante, San Damiano e Calliano, IC1, Direzione Didattica V° Circolo, Scuola Media Brofferio/Martiri, IC di Canelli, Cpia, Istituto Penna, Ipsia Castigliano e Istituto Monti.
Gli operatori volontari hanno partecipato ieri alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile Guido Vercelli e Alessandra Lagatta ed oggi hanno iniziato ufficialmente la loro esperienza presso le sedi di riferimento dove proseguiranno il loro percorso formativo.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Eleonora Zollo ricordano l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi.
La responsabile del Servizio Civile Ornella Lovisolo rimarca anche l’ultima novità introdotta dal decreto PA. "Il 15% dei posti nei concorsi pubblici sarà riservato ai giovani volontari che avranno completato l’anno di servizio civile universale senza demerito. Questo è un ulteriore riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio".
I ragazzi nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti, a percorsi di formazione generale presso la sede dell’Informagiovani.