/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 settembre 2023, 15:00

Urna cineraria: tutte le informazioni del servizio

Sono vari i fattori da considerare prima di acquistare un’urna cineraria.

Urna cineraria: tutte le informazioni del servizio

Sono sempre di più le persone che negli ultimi anni decidono di essere cremate invece che sepolte, e parliamo di quelle persone che magari sanno che si stanno avvicinando alla fine dei loro giorni magari per una malattia in stato terminale o per anzianità, e quindi redigono un testamento scritto da lasciare alla famiglia nel quale specificano queste informazioni.

Ne parliamo al plurale perché poi in genere in questo testamento non è che scrivono solo se vogliono essere cremate o sepolte, ma daranno anche altre indicazioni che riguardano l'organizzazione del funerale, indicazioni che la famiglia insieme all'impresa di pompe funebri di riferimento e di fiducia dovranno semplicemente seguire, stando naturalmente sui limiti del budget che si ha a disposizione.

Limiti di budget che influiranno anche sulla scelta dell'urna cineraria che tutti sappiamo essere o tutti dovremmo sapere, che è un contenitore progettato per conservare le ceneri di una persona che è stata cremata, e appunto ci sono vari modelli adatti a varie preferenze.

Una cosa importante da dire in questo contesto è che comunque queste urne cinerarie possono essere di varie forme e dimensioni e anche di vari materiali, e da questo punto di vista parliamo di metallo, come di legno, vetro, pietra e ceramica, e sono solo degli esempi.

Per quanto riguarda lo scopo di queste urne cinerarie non c'è solo quello principale di conservare le ceneri di una persona defunta in modo sicuro, e quindi offrire alle stesse un luogo permanente dove possono essere custodite.

Nel senso che comunque queste urne hanno anche un forte valore simbolico nel processo di lutto, considerando che poi le stesse le possiamo far personalizzare con simboli o immagini o incisioni o altri elementi che riguardano i desideri e la personalità della persona che non c'è più, così da mantenere vivo il ricordo nella memoria delle persone vicine, e quindi familiari e amici.

Alcune urne cinerarie sono progettate per poter essere utilizzate per poter disperdere le cenere in un luogo importante oppure sepolta nel cimitero, e sono realizzate con materiali biodegradabili che si decompongono nel tempo.

Sono vari i fattori da considerare prima di acquistare un’urna cineraria

Il titolo di questa seconda parte voleva sottolineare il fatto che ci sono varie cose da prendere in considerazione prima di decidere quale urna cineraria acquistare, e qualcosa l'abbiamo menzionata anche nella prima parte.

Di sicuro ci renderemo conto che ci sono delle urne cinerarie di vari stili e design diversi, ed è chiaro che dobbiamo sceglierne uno che rispecchi per qualche motivo la personalità del defunto che sia adatta all'ambiente in cui poi verrà posizionata.

Così come è altrettanto chiaro che bisognerà prendere in considerazione il materiale che decideremo di scegliere, e ad esempio il legno offre un aspetto caldo e naturale, così come la ceramica ha un aspetto molto sofisticato.

Ma soprattutto come già accennavamo nella prima parte sarà molto importante la personalizzazione di queste urne cinerarie, e da quel punto di vista per esempio possiamo mettere dei nomi o delle date o delle citazioni, dipendendo dai desideri del defunto 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium