Parlare di baseball in Europa fa un certo effetto. Quando si parla di sport, specialmente qui in Europa si pensa al tipico dress con pantaloncini corti e maglietta. Viene in mente il calcio, la pallacanestro e, per espandere a strumenti come racchette, il tennis, il ping pong o il padel.
Il baseball esce fuori da questa concezione vestendo i suoi atleti con pantaloni lunghi, mazza ed elmetto. Lo sport ultimamente sta sbarcando tanto anche in Europa e persino in provincia di Asti.
Ad aggiungersi alla cerchia c'è anche la città di Nizza Monferrato che grazie al Comitato Regionale Piemonte e la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) ha deciso di organizzare l'Open Day Baseball.
Il rettore dell'Oratorio Luigino Torello: "Circa un anno fa riprendeva l'attività del baseball all'Oratorio. Attività nata proprio qui negli anni '70. Cerchiamo ragazzi e ragazze appassionati per proseguire l'attività e iscriversi al campionato 2024".
La giornata si terrà sabato 23 settembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l'Oratorio Don Bosco. Potranno partecipare i ragazzi/e delle annate dal 2011 al 2015. Abbigliamento consigliato: tuta e scarpe da ginnastica.