L’intero paese di Revigliasco d’Asti, con la regia dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con tutte le Associazioni e attività commerciali del territorio, nonché numerosi cittadini, propone domenica 1 ottobre, per il primo anno, una manifestazione innovativa rispetto alle tradizioni revigliaschesi, già ben noti anche al di fuori della provincia astigiana.
COOL TOUR è un contenitore di eventi, che spazieranno durante l’intera giornata volti a rappresentare al meglio la forza e lo spirito di iniziativa di una comunità sempre attiva ed entusiasta, e che metteranno insieme arte, teatro, letteratura, musica oltre che l’immancabile enogastronomia del territorio.
All’interno del centro storico del paese, completamente chiuso al traffico, con un programma ampio e articolato, vi saranno momenti di musica e spettacolo, che permetteranno a tutti i visitatori di poter apprezzare esibizioni uniche di pura emozione, ma che potranno essere anche frivoli e goliardici.
Si spazierà da momenti dedicati ai bambini con lo spettacolo di magia e il truccabimbi, alla presentazione del libro “Ferrovie del Messico” con l’autore Gian Marco Griffi – incontro moderato dal giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista Astigiani - all’appassionante spettacolo teatrale itinerante “Storie Brevi… a Revi” messa in scena dalla Compagnia d’la Baudetta.
Non mancheranno laboratori di disegno e pittura nel Belvedere del paese e una sorta di galleria d’arte a cielo aperto con l’esposizione delle opere di artisti locali e non. Sarà presente anche un mercatino in cui numerosi hobbisti proporranno le loro creazioni.
All’interno del municipio sarà possibile visitare la stele romana risalente al I° secolo d.C. che è completamente restaurata per poi passare alla visita guidata della settecentesca chiesa di San Martino e Sant’Anna (aperta durante tutta la giornata).
Ampio spazio verrà dato all’enogastronomia del territorio, con specialità culinarie disponibili dalle 12 fino a serata inoltrata, accompagnate dai vini delle cantine locali.
Uno sforzo importante per un paese con poco più di 700 abitanti, ma che vuol dare lustro all’intera Provincia e al Monferrato astigiano.
Per informazioni:https://www.comune.revigliasco.asti.it/it/events/revigliasco-d-asti-cool-tour-2023;
Tel. 0141/208191