Il variegato mondo professionale di chi passa una vita dietro a un bancone nel preparare drink e cocktail, nonostante l’evoluzione della società, non è certo mai stato un terreno agevole per le donne. Mondo maschile sia a livello iconografico che come stile di vita. Le cose stanno però cambiando e la tendenza si va sempre più invertendo.
Una bella dimostrazione arriva da Costigliole d’Asti, grazie a Giulia Del Trotti, giovanissima bartender, neo diplomata alla scuola Afp Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane. Invece di scegliere la strada facile di figlia d’arte, seguendo orme e opera del padre Alessandro, noto maestro pasticciere, ha preferito una via diversa, una via alcolica.
Giulia, in questi primi mesi di attività, ha aiutato nel bar pasticceria paterno, all’ombra del castello di Costigliole, crescendo, giorno dopo giorno, in sicurezza e professionalità. Per continuare a crescere tra poco inizierà a lavorare in altri locali e location. Nell'attesa, il suo mestiere è diventato appuntamento del Dolce Vita: I venerdì di Giulia.
Appuntamento con la sua arte di miscelare, in due venerdì settembrini, 22 e 29, in orario aperitivo. Occasioni per incontrare alti piaceri alcolici. Piaceri da protagonisti diversi: venerdì il gin, in una serata che ha visto pienone e soddisfazione di tutti i presenti, e rum il 29 settembre, con la sola difficoltà di dover scegliere tra quattro grandi cocktail.
Grandi classici a cui si aggiunge il primo ideato da Giulia, l'Helena.