La giornata di studio delle polizie locali, che spegne ormai 20 candeline dalla sua prima edizione, torna in grande spolvero dopo una lunga pausa, anche per le complicanze per quanto riguarda la crisi del Covid.
Il sindaco della città di Nizza Monferrato Simone Nosenzo: “Sono contento che si faccia una giornata così all’interno del nostro territorio. Si affronteranno tematiche importanti per la cittadina e per la polizia”.
Il comandante della polizia municipale di Nizza Monferrato Silvano Sillano: “Questa giornata non è una novità, è un ritorno alle luci delle tradizionale ormai ventennale. La iniziativa è aperta a tutti i corpi di polizia e non solo. Siamo arrivati alla nuova edizione (prima edizione 2003 ndr) fino ad arrivare a un picco nel 2014/15, dove eravamo arrivati ad avere più di 300 partecipanti. Siamo andanti avanti fino al 2016 con un crescendo, per poi subire una interruzione quando rimasi senza vicecomandante per due anni. Considerando anche le complicanze dovute alla pandemia siamo fermi da troppo. L’anno scorso con l’entrata in comando del vice comandante Nesto mi son detto: va rifatto, è così è stato.
Torna anche l’Anvu (Associazione Nazionale Vigili Urbani) che ci ha sempre supportato. Devo essere grato alla amministrazione attuale. Vogliamo e dobbiamo rimanere al passo con le norme”.
Il vicecomandante della Polizia Locale di Nizza Monferrato Lorenzo Nesto rimarca: “Il programma è molto intenso, ricominciando bisogna proporre dopo questa lunga pausa qualcosa di ghiotto”.
Il programma
Alle 9 Registrazione partecipanti
09.30 Saluto delle autorità Simone Nosenzo - sindaco di Nizza Monferrato
Dott. Silvano Sillano - Comandante PL Nizza Monferrato Dott.ssa Silvana Paci - Presidente Nazionale ANVU
Ore 10 1° INTERVENTO
Avv. Alberto Ceste - Funzionario P.O. del Settore Contratti e Polizia locale della Regione Piemonte
Perquisizioni: compiti, poteri e doveri della polizia giudiziaria.
Alle 11 pausa caffè
Ore 11.30 Massimiliano Martelli Direttore Reparto Tecnologie Smart City Nivi S.P.A.
Strumenti e privacy nell’attività di contrasto all’abbandono di rifiuti.
Ore 11.40 2° INTERVENTO
Dott. Lorenzo Nesto - Vice Comandante P.L. Nizza Monferrato
La gestione degli spettacoli dal vivo: aspetti normativi precedenti e post pandemia da Covid-19.
Ore 12.40 Pausa pranzo
Ore 14 RIAPERTURA LAVORI
Paolo Goglio - Responsabile Campagna ATTENTA-MENTE! Il ruolo dei Comuni nella sicurezza stradale alla luce delle novità normative.
Ore 15 3° INTERVENTO
Dott.ssa Fiorella Passerini – Vice Comandante P.L. Rovereto (TN)
Le riprese audio-video della Polizia Locale anche alla luce della riforma Cartabia ed il diritto di accesso ad esse.
Dopo una pausa caffè
16.30 4° INTERVENTO
Dott. Fabio Dimita – Direttore Amministrativo presso il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Le novità e modifiche normative del Codice della strada.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
"Io - ricorda il comandante - ritenevo che questo convegno fosse difficile da realizzare, invece sponsor aziendali e non ci hanno aiutato tantissimo e mi dicevano, nonostante chiamassi Bologna, Milano e Roma: 'Ah Nizza Monferrato, quindi tornate di nuovo!'. Per dire quanta affluenza ha sempre avuto questa manifestazione".
Il dott. Fabio Dimita terrà ulteriormente una sessione straordinaria con Politalia sulla normativa del codice della strada.
Il Foro verrà adibito per metà ai partecipanti e metà per la mostra espositiva.