/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2023, 12:43

Asti sotto il sole: oggi la giornata più calda, poi un sensibile calo termico da metà settimana

Temperature estive nell'astigiano, con cieli sereni e venti deboli, fino a giovedì 12, ma non tornerà la pioggia ancora per un po'

Asti sotto il sole: oggi la giornata più calda, poi un sensibile calo termico da metà settimana

La giornata odierna è iniziata con minime che hanno sfiorato i 20°C sui settori pedemontani e a quote collinari tra Langhe e Monferrato. Persiste invece l'inversione termica in pianura e nei fondovalle con temperature ancora a 14/16°C, mentre in collina si registrano temperature già a 25°C, specie sulle Langhe.

È stato frantumato ogni precedente record di caldo, che per il mese di ottobre spettava alla giornata dell'11/10/2011 quando si toccarono 30-31°C con locali punte di 32°C.

In questo momento registriamo 34,6°C ad Acqui Terme (AL) e 34,4°C a Sessame (AT).

Nelle prossime ore l'inversione verrà però meno anche a bassa quota ed entro il pomeriggio le temperature schizzeranno localmente fino a valori straordinari per il periodo, pari a 32-33°C.

Cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature innocue, soprattutto tra pomeriggio e sera. Possibili invece locali foschie o banchi di nebbia all’alba su pianure e fondovalle.

Le temperature, in netto aumento, vedranno estremi giornalieri ad Asti di 13°C / 31°C. Le minime saranno comprese tra 9 e 13°C in pianura e tra 14 e 18°C in collina. Massime invece di 26/27°C in Alta Langa e tra 28 e 32°C altrove su pianure e medio-basse colline. Deboli venti da nord-est durante le ore diurne.

La tendenza per i prossimi giorni conferma la presenza dell’anticiclone sub-tropicale a dominare la scena sul Mediterraneo sud-occidentale. Almeno fino alla metà della settimana le temperature si manterranno ampiamente sopra la media, con massime su valori pienamente estivi. Il picco del caldo è atteso durante la giornata di oggi, domenica 8 ottobre, con massime di 32°C in pianura, anche se punte di 28-30°C si  verificheranno anche tra lunedì 9 e martedì 10.

Ci attende però un graduale calo termico a partire da mercoledì 11 e giovedì 12, in un contesto caratterizzato sempre da assenza di precipitazioni.

Lunedì 9 ottobre, sereno con minime di 13/18°C e massime in lieve calo a 28/31°C. 

Martedì 10 ottobre, sereno con minime di 12/17°C e massime in lieve calo a 27/30°C. 

Mercoledì 11 ottobre, sereno con minime di 11/16°C e massime in lieve calo a 25/28°C.

Fonte: Dati Meteo Asti

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium