Una segnalazione giunta alla popolare trasmissione satirica e di denuncia "Striscia la Notizia" ha portato il noto inviato Valerio Staffelli a indagare su un uomo su una sedia a rotelle che chiede contributi in denaro all'ingresso principale del Cardinal Massaia, sulla piazza dell'atrio.
Il popolare conduttore, a quanto pare, è stato chiamato da un astigiano, che voleva vederci meglio su questa situazione: secondo un testimone, l'uomo riferisce che i soldi raccolti saranno destinati alla ricerca sulle malattie rare dei bambini. Tuttavia, non viene mostrato alcun cartellino di riconoscimento o altro elemento che possa confermare tali affermazioni.
L'inviato di Striscia è giunto sul posto con una pattuglia dei Carabinieri per verificare la veridicità delle affermazioni fatte dall'uomo. Viene anche riferito che, di fronte al diniego dell'obolo, l'uomo continua ad insistere importunando i passanti.
Si attende quindi che gli organi competenti compiano ulteriori accertamenti per fare luce sulla veridicità delle informazioni fornite dall'uomo sulla sedia a rotelle e sulla destinazione dei fondi raccolti.
Per Striscia, nel frattempo, è il secondo intervento ad Asti dopo il servizio sulle strisce ciclabili di questa primavera.