In una mail giunta in redazione, una utente della tratta Canelli-Alba delle 6.45 del mattino segnala un presunto grave disservizio che gli studenti subirebbero molto frequentemente. I bus di quella tratta, infatti, accumulerebbero spesso ritardi che impediscono agli studenti di arrivare in orario ai loro istituti e di usufruire delle coincidenze previste dai loro abbonamenti regolarmente pagati.
Il problema – sempre stando alla segnalazione – è dovuto al fatto che i bus non possono più percorrere la superstrada, in quanto trasportano passeggeri in piedi, e devono quindi seguire un percorso alternativo più lento. Questo fa sì che gli studenti arrivino all'autostazione di Alba quando i bus per le altre destinazioni, come l’Enologico, sono già partiti.
L’autrice della mail ipotizza, quali possibili soluzioni del disservizio, l’anticipazione di 10 minuti della partenza del bus da Canelli, un incremento delle corse sulla tratta o di trovare modalità alternative che garantiscano il rispetto degli orari e dei servizi pagati.