Il Fondo Unico Competitività – Sezione Commercio è uno strumento finanziario della Regione Piemonte che fornisce finanziamenti per progetti di rinnovamento aziendale.
Questo fondo mette a disposizione fondi pubblici a rotazione per sostenere le imprese del settore commercio. Le imprese possono ottenere finanziamenti fino a 25mila euro per le micro e piccole imprese e fino a 250mila euro per le medie imprese. La quota massima delle risorse regionali varia in base alla dimensione dell'impresa: 500mila euro per le micro, 1 milione per le piccole e 1 milione e 500mila euro per le medie imprese.
Il finanziamento pubblico copre fino al 70% dell'investimento a tasso zero, mentre il restante 30% è fornito da istituti bancari convenzionati a tasso di mercato. Inoltre, ci sono quote variabili a fondo perduto che vengono concesse in percentuale rispetto al finanziamento regionale ottenuto: 10% per le microimprese, 8% per le piccole imprese e 4% per le medie imprese.
L'obiettivo di questo programma è supportare le imprese colpite dall'aumento dei costi finanziari, soprattutto quelle di dimensioni più ridotte che hanno difficoltà ad accedere al credito. Alcune parti dei finanziamenti sono a costo zero, mentre altre hanno costi di mercato, e infine, una parte è a fondo perduto, dimostrando l'attenzione verso le imprese di importanza fondamentale per la regione.
Le imprese possono utilizzare questi finanziamenti per diversi progetti, tra cui il rinnovo di attrezzature, hardware e software, lavori edili, l'acquisto o la costruzione di immobili, avviamento commerciale, certificazioni e servizi, nonché l'acquisto di automezzi per il trasporto.
Nel 2023, sono stati stanziati 10 milioni e 970mila euro per finanziamenti agevolati e 1 milione e 300mila euro per contributi a fondo perduto, per un totale di 12.300.000 euro.
I progetti possono essere presentati online sulla piattaforma FinDom a partire dal 25 ottobre 2023. Questo fondo ha già dimostrato di essere un valido strumento di supporto alle imprese, con successi nel 2020 durante il periodo pandemico.