/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 novembre 2023, 07:20

Presentazione al castello di Costigliole d'Asti per “Le ricette che non mi hai scritto”

Opera prima dello chef Claudio Meschiati, omaggia sua nonna Teresina, 'cuciniera itinerante' che gli trasmise la passione per la cucina

Claudio Meschiati

Claudio Meschiati

Domani pomeriggio alle 17, nell’ambito degli eventi collaterali nella rassegna ‘Rossobarbera’, presso il castello di Costigliole d’Asti verrà presentato il libro “Le ricette che non mi hai scritto”

Opera prima di Claudio Meschiati, affermato chef che racconta gli insegnamenti appresi dalla nonna Teresa – antesignana del catering che, negli anni ‘40 del secolo scorso, portava la propria cucina nelle case delle famiglie abbienti, al servizio di chi voleva festeggiare matrimoni o compleanni – che gli insegnò la preparazione di ricette di Casa Savoia. A sua volta apprese quando, poco più che bambina, fu mandata a fare la domestica in un’altolocata famiglia torinese.

L'incredibile storia di Teresina, la cuciniera itinerante, e il traguardo raggiunto dal nipote, chef del ristorante “Terra di Mezzo” di Motta di Costigliole, aperto con il socio Gianni Montanella, costituisce la prima parte del volume, mentre la seconda comprende ventisette ricette di Casa Savoia preparate e rielaborate in cucina da Meschiati.

Oltre all’autore, interverranno all’incontro costigliolese la giornalista e scrittrice Laura Nosenzo e la fotografa Anastasia Florea, che hanno collaborato alla realizzazione del libro. L’appuntamento sarà aperto dal saluto istituzionale del sindaco Enrico Alessandro Cavallero, con moderazione a cura di Anna Macchia (consigliere delegato alla Cultura della Provincia).

In programma anche letture a cura dell'attore Walter Meschiati e di Salvatore Leto, ex direttore del Teatro Alfieri di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium