Con l'accordo tra il Comune di Asti e l’Agenzia Piemonte Lavoro (APL), sarà realizzata la nuova sede del Centro per l’Impiego di Asti, al primo piano del fabbricato di proprietà comunale in via Govone 9, già sede degli uffici tecnici comunali fino all’anno 2008.
Sarà la stessa Agenzia a farsi carico di tutti gli oneri progettuali, di quelli necessari per la gara d’appalto predisposta dal Comune, nonché dei costi da sostenersi per le opere vere e proprie di ristrutturazione e adeguamento dell’immobile, per un totale previsto di 3 milioni di euro.
L'agenzia ha versato al Comune una prima tranche da 1 milione e 500mila euro a titolo di anticipo per il 2023 non erano previsti ulteriori acconti, in quanto si sono utilizzate le somme del primo anticipo già versato, per tutte le spese tecniche relative a progettazione e gara d’appalto, oltre al prossimo inizio dei lavori.
Le risorse che Agenzia Piemonte Lavoro metterà a disposizione del Comune di Asti per la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego di Asti derivano dal “Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro", inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).