Mancava ad Asti da 20 anni e ora torna il torneo provinciale di calcio a 7, attività ricreativa organizzato dalla Delegazione Provinciale FIGC – Lega Nazionale Dilettanti.
L'inizio sarà alle 21 da lunedì 6 novembre sui seguenti campi: Campo 2 Censin Bosia, Campo E. Pozzo San Domenico Savio e Campo S. Salvadore di via Fregoli.
L’ultimo campionato amatoriale FIGC fu disputato nella stagione 2002/2003 di calcio a 11 e ormai da diversi anni l’attività amatoriale outdoor in provincia era assente.
Dopo due mesi di intensa attività promozionale e organizzativa si presenteranno ai nastri di partenza ben 12 squadre:
- Astrea Astigiana
- Castiati Assicurazioni Castagnole
- Essetre.net
- Gli Apache
- I Guardiani della Torretta
- Idro Clima F.C.
- U.S. Montechiaro
- Piemonte Energy F.C.
- Polisportiva Astigiana
- Real River Vamos
- Sayes
- Trattoria Bar Castello
Il torneo si articolerà con un girone all’italiana di andata e ritorno, dal 6 novembre fino a lunedì 12 dicembre, si riprenderà dalla sosta invernale il 29 gennaio e si andrà avanti fino al 20 maggio con sosta nel lunedì di Pasqua.
Al termine della stagione regolare cominceranno i playoff e la coppa, in base al posizionamento in classifica.
Sono previsti premi per le squadre vincitrici, premio fair-play e premi individuali per miglior giocatore, capocannoniere e miglior portiere.
Sottolinea Walter Vercelli, consigliere regionale FIGC – Lega Nazionale Dilettanti: “Sono molto contento di essere riuscito, con l’aiuto dei componenti della Delegazione di Asti, ad organizzare dopo vent’anni un torneo di Attività Ricreativa – Amatoriale in provincia. Con la delegazione di Pinerolo, che svolge questo tipo di attività da qualche anno, siamo le uniche in Piemonte ad avere tornei di Attività Ricreativa, e in tutta Italia il Piemonte è la regione con più tesserati di Attività Amatoriale. Ringrazio le società Asti Calcio e San Domenico Savio per la disponibilità dei campi sintetici, la Sezione AIA di Asti che metterà a disposizione i propri arbitri, Tiziano Bragato responsabile provinciale dell’attività ricreativa e tutti gli altri componenti della delegazione, dal delegato Gianfranco Merlo, il segretario Bruno Fassone, Beppe Pera e Francesco Pantano. Auguro a tutte le squadre partecipanti di disputare un ottimo torneo all’insegna della sana competizione, del fair-play e del divertimento".