Certo, il Palio 2024 è in là da venire e ancora devono essere compiuti molti passaggi formali prima di guardare al primo settembre - non ultima la Festa della Vittoria del borgo Santa Maria Nuova in programma il 24 novembre al Palafreezer - ma già le primi voci sui valzer delle monte incominciamo a trapelare nel tam tam astigiano.
Una delle più accreditate dà in arrivo alla Cattedrale, che nel 2024 dovrà fare a meno di Dino Pes, squalificato, Silvano Mulas "Voglia". Il fantino in uscita dalla Torretta, sarebbe attualmente libero da ingaggi perché, come riferito dal neo rettore Davide Penna, il borgo di corso Torino vorrebbe compiere altre scelte.
Nel caso venisse confermata, si tratterebbe della prima mossa nel toto - fantini 2024. Lo scorso anno, complice anche l'uscita dal primo Palio post pandemia, il mercato è stato relativamente tranquillo fino al mese di agosto, salvo "infiammarsi" in seguito alle vicende del Palio dell'Assunta di Siena, che ha visto dare forfait a molti protagonisti di piazza Alfieri, primo tra questi Giovanni Atzeni.