Moncalvo, il secondo comune più grande del territorio del Consorzio Casalese Rifiuti (CCR), si prepara per il passaggio alla Tariffazione Puntuale (Tarip), un sistema che ha già portato benefici significativi ai 42 comuni di minor dimensione che lo hanno adottato.
Il sindaco di Moncalvo e presidente del CCR, Christian Orecchia, ha dichiarato che la strategia della Tariffazione Puntuale è la via preferibile indicata dalla Regione Piemonte per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata, attualmente al 65% e con l’obiettivo di raggiungere il 70% entro il 2025.
Gli operatori di COSMO spa hanno iniziato la microchippatura dei bidoni ad “uso domestico” nelle frazioni e nelle vie periferiche della città. Questa operazione consiste nell’apposizione di un’etichetta che identifica l’utenza collegata al bidone. Quando la Tarip sarà attivata nel 2024, ogni svuotamento verrà registrato e concorrerà alla definizione della tariffa puntuale di ogni utenza.
Le famiglie che già differenziano correttamente non avvertiranno alcuna limitazione. Tuttavia, ci si aspetta che il sistema stimoli a differenziare in maniera più precisa, limitando sempre di più la frazione di rifiuto “indifferenziato” e aumentando la plastica, la carta e il vetro correttamente conferiti.
Nelle prossime settimane, partirà la consegna dei secchielli microchippati per le famiglie del centro città. Questi sostituiranno le chiavi e saranno utilizzati per il conferimento presso i bidoni stradali. Saranno organizzati più incontri per spiegare alla popolazione le nuove modalità di conferimento e chiarire eventuali dubbi.
La sostituzione dei bidoni stradali con i nuovi “colombo”, dotati di lettore microchip e coperchio intelligente per il riconoscimento dei bidoncini microchippati, permetterà di evitare il conferimento di rifiuti ingombranti e differenziabili. In questo modo, si ridurrà la produzione di rifiuto indifferenziato, migliorando la raccolta differenziata.
Rimane attivo il servizio di ritiro mensile dei rifiuti ingombranti e dei RAEE previa prenotazione presso Cosmo o presso il centro di raccolta di Via Asti il giovedì pomeriggio.
“Moncalvo oggi ha migliorato le prestazioni rispetto a 5 anni fa, nonostante il covid abbia negativamente gravato sulla raccolta rifiuti nel 2020 e 2021. Siamo passati dal 58% registrato negli anni 2018/19 al 61% del 2023”, spiega Barbara Marzano, assessore all’ambiente.