/ Sport

Sport | 13 novembre 2023, 10:40

Basket Serie C: la Secursat di Asti sfiora in rimonta il colpaccio con la capolista

Al Pala958 di Corneliano d'Alba, l'Albatros Biella Next supera all'overtime 83-85 la Secursat Scuola Basket

Basket Serie C: la Secursat di Asti  sfiora in rimonta il colpaccio con la capolista

La Secursat SBA sfiora in rimonta il colpaccio con la capolista Albatros Biella.

Coach Di Gioia parte con Dello Iacovo, Milone, Pavone, Alberti e De Simone; Danna inserisce nello starting five Sartore, Lomele, Alberto, Vercellino e Bamba.

La formazione biellese mostra in apertura energia e fisicità e mette a segno i primi canestri della serata con il proprio centro Bamba. I padroni di casa rispondono al buon avvio degli ospiti e costringono coach Danna a spendere un time out, portandosi sul 10-8 con il canestro di Alberti. Il numero 12 di Di Gioia realizza ancora (12-8). La seconda parte della prima frazione è però tutta di marca ospite con un parziale di 14-0, interrotto solamente nel finale dal 2/2 di Dello Iacovo dalla lunetta. Al mini-intervallo è 14-24 con l'ex Langhe Roero, Lomele, già a quota 9.

 

I tiri liberi di Milone aprono il 2° quarto (16-24), ma la tripla di Sartore rimette 11 lunghezze tra le due squadre (16-27). Squizzato e compagni sembrano in controllo del gioco e, quando dopo poco più di 2 minuti, conducono sul +14 (18-32). La squadra di Di Gioia reagisce ancora e risale la china con i canestri dalla distanza di capitan Dello Iacovo. All'intervallo a dividere SBA e Biella Next ci sono 7 punti (34-41).

Il terzo periodo è segnato da percentuali realizzative in caduta libera con il primo canestro che arriva solamente dopo più di 2 giri di lancette con Alberto (34-43). I 2 punti del capitano aprono un parziale importante di Biella che ritorna prepotentemente avanti (34-49). De Simone, ben assistito da Dello Iacovo, mette a referto i primi punti del parziale dei suoi al giro di boa del quarto (36-49). Grande dimostrazione di carattere, con uno strepitoso Forno, e prima dell'ultimo e decisivo quarto c'è ancora incertezza su chi saranno vincitori e vinti: 34-41.

Il quarto quarto è un'altalena di emozioni con la SBA che completa la rimonta con la bomba di Pavone e il canestro di Dello Iacovo (58-57). Biella Next può vantare un roster di alto livello e tocca il +6. La SBA risponde colpo su colpo e, dopo un finale concitato, le squadre sono appaiate sul 71-71.

L'Albatros Biella Next sfrutta il supplementare (83-85) e si regala, dopo 45 minuti di splendida battaglia sportiva, altri 2 punti che gli permettono di rimanere in vetta al raggruppamento, a quota 12 punti. Rimane ferma a 6 una combattiva e mai doma Secursat Scuola Basket Asti. Top scorer della sfida Dello Iacovo con 24 punti messi a segno. Gli astigiani torneranno in campo sabato 18 novembre con il Cerealterra Ciriè, capolista in coabitazione con i biellesi.

PARZIALI

14-24, 20-17, 15-1622-14, 12-14

TABELLINI

Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo 24, Lupo, Alberti 13, Biondi, De Simone 4, Cotto, Battaglino ne, Milone 19, Gobbino ne, Pavone 13, Forno 10. All. Di Gioia, ass. Schinca

Albatros Biella Next: Leonardi, Aimone 9, Di Micco 3, Squizzato 10, Barbera, Moscatelli, Alberto 11, Cena 3, Vercellino 9, Bamba 13, Lomele 13, Sartore 14. All. Danna, ass. Bona

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium