Oggi l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti si illuminerà di blu per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete. Questa giornata, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS), promuove la prevenzione e la cura del diabete mellito.
Nella mattinata, dalle 8 alle 12, il personale della Diabetologia, supportato dai volontari dell’associazione SOS Diabete, sarà a disposizione della cittadinanza nella piazza dell’Ospedale al piano – 1. Saranno effettuati screening per il calcolo del body mass index, questionari sul rischio di sviluppare diabete nei successivi 10 anni, misurazione della glicemia capillare e counselling diabetologico. Conoscere il proprio rischio individuale di sviluppare diabete tipo 2 è fondamentale per adottare stili di vita corretti e permettere una diagnosi precoce ed una terapia tempestiva.
Il tema centrale del triennio 2021-2023 è “L’accesso alle cure per tutti e subito”. Negli anni, la terapia del diabete mellito si è arricchita di farmaci molto efficaci per il controllo non solo della glicemia, ma anche dei principali fattori di rischio cardio-nefro-metabolici associati alla malattia e per la prevenzione delle complicanze acute e croniche.
Un servizio di counselling vaccinale
Un’altra novità dell’anno è l’ “Educazione vaccinale”: il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ASL AT, in sinergia con la Diabetologia, ha realizzato presso l’Ospedale Cardinal Massaia un ambulatorio vaccinale riservato ai pazienti diabetici. Nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il personale SISP sarà presente nella sala d’attesa della Diabetologia per proporre counselling vaccinale ai pazienti, ai quali verrà anche offerta gratuitamente la vaccinazione anti-Penumococco e anti Herpes Zooster. La polmonite da pneumococco e la nevralgia post-erpetica sono più frequenti e con decorso più grave proprio nei soggetti diabetici. Chi volesse può chiedere informazioni o prenotare le vaccinazioni al 0141 484973 dalle 12 alle 14, dal lunedì al venerdì.
Presso la Diabetologia dell’Ospedale Cardinal Massaia è attiva anche la Terapia educazionale di gruppo condotta dal personale infermieristico e dalla dottoressa Alessandra Porzio della Psicologia Clinica, con attenzione particolare al vissuto emotivo dei pazienti.
Questa giornata rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il diabete, una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.