Da oggi, due nuovi treni Rock circoleranno sulle linee Torino-Milano, Asti-Milano e Torino-Bardonecchia, per offrire ai viaggiatori un servizio più moderno e sostenibile.
Si tratta del sesto e del settimo treno della serie Rock, che fa parte del programma di rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali del Regionale di Trenitalia. L’investimento complessivo è di 71 nuovi treni per il Piemonte, di cui 16 già in servizio.
I treni Rock sono dotati di tecnologie all’avanguardia e di una maggiore capacità di trasporto, oltre 1.000 persone. Hanno anche una maggiore attenzione alla sicurezza e all’accessibilità, con 50 videocamere a circuito chiuso, postazioni per i diversamente abili e un sistema di autoregolazione della temperatura. I treni Rock sostituiscono i vecchi treni che avevano 40 anni di servizio alle spalle.
L’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, ha espresso soddisfazione per l’arrivo dei nuovi treni, affermando che rappresentano un ulteriore passo avanti nella trasformazione del trasporto pubblico piemontese.
Gabusi ha anche annunciato che nei prossimi mesi ci saranno ulteriori nuovi arrivi di materiale rotabile, per migliorare gli standard qualitativi e rendere più attrattiva e confortevole la mobilità regionale.