Sabato, 25 novembre, alle 17:30, nella sala "Gianni Basso" (ridotto di Teatro Alfieri), si terrà il Palio dell'Amicizia edizione 2022.
La manifestazione, ideata dalla compianta Maddalena Spessa, morta a luglio 2021, è l'espressione della volontà, del senso sociale e di amicizia di Maddalena stessa.
Nell'occasione verrà premiato uno dei candidati proposti dai vari Comitati Palio e poi ci sarà una bicchierata offerta a tutti.
Il Palio dell'Amicizia dello scorso anno era stato vinto dall'ex rettore di San Lazzaro Remigio Durizzotto, anima del borgo gialloverde e del gruppo Ana di Asti che si era lungamente speso negli hub vaccinali in occasione della pandemia.
La manifestazione, dal 1998, si propone di premiare la persona o il gruppo di persone che durante ogni anno, con la loro generosità, vicinanza, dedizione ed amicizia sono state vicine ad una o più persone bisognose di tale aiuto.
I Rioni, Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti, segnalano i nominativi delle persone ritenute idonee ad essere premiate. Non necessariamente tali persone devono far parte del Comitato o dell’ambito paliesco. Un’apposita commissione valuta i curriculum ed assegna il drappo del Palio dell’Amicizia al vincitore.