/ Green

Green | 22 novembre 2023, 13:18

Moncalvo: presentato lo sportello per informare e prevenire i rischi ambientali

Sarà operativo tutti i martedì, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici comunali

Moncalvo: presentato lo sportello per informare e prevenire i rischi ambientali

Il Comune di Moncalvo ha ospitato il seminario di presentazione del Punto Informativo Forestale (P.I.F.), un servizio gratuito di consulenza e assistenza per le attività boschive. All’incontro, svoltosi ieri presso la Biblioteca Civica, hanno partecipato il maresciallo Calvi dei Carabinieri Forestali, alcuni sindaci del territorio e rappresentanti di aziende agricole e imprese forestali.

Il dott. Degioanni, esperto in campo forestale incaricato da IPLA S.p.a. (Istituto per le piante da legno e l’ambiente), ha illustrato le funzioni e le attività dello sportello, che è aperto tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30 presso gli uffici comunali di Moncalvo. Lo sportello offre informazioni su norme forestali e ambientali, opportunità del PSR, filiera legno-energia, albo delle Imprese Forestali e istanze di taglio boschivo.

Il sindaco di Grazzano Badoglio Mauro Rodini ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, definendola un esempio di continuità territoriale e un aiuto per privati e imprese forestali a capire e osservare le normative vigenti in materia boschiva.

Molto interessanti sono stati anche gli interventi del Maresciallo Calvi, che ha sintetizzato l’attività di controllo svolta sul territorio dai Carabinieri Forestali e le sanzioni in cui i cittadini o le aziende possono incorrere in caso di illeciti. In particolare, ha ricordato il divieto di abbruciamento, in un momento in cui sono diverse le segnalazioni che pervengono ai comuni dell’Unione.

L’assessore Barbara Marzano ha sottolineato il valore dello sportello forestale per il territorio, affermando di essere molto contenta che grazie ai servizi gratuiti di informazione e alla prestazione professionale del dottore forestale presente, le aziende avranno meno difficoltà a trovare la soluzione alla gestione delle superfici boscate. Ha aggiunto che la normativa è molto complessa e il rischio di incorrere in sanzioni, anche penali, è dietro l’angolo.

Lo sportello forestale è una delle iniziative d’informazione in campo forestale promosse da IPLA S.p.A e da Regione Piemonte, finanziate dalla Misura 1 del PSR 2014-2022. Attualmente sul territorio regionale piemontese sono attivi 31 P.I.F., aperti presso alcuni comuni aderenti all’iniziativa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium