/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 novembre 2023, 16:53

Anche la Croce Verde di Asti aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne

"Vogliamo essere un punto di riferimento, siamo pronti giorni e notte ad aiutare le vittime che si rivolgono a noi"

Anche la Croce Verde di Asti aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne

Nella giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere, anche la Croce Verde di Asti si unisce alle iniziative divulgative e di sensibilizzazione a favore delle vittime.

“Desideriamo manifestare un segno tangibile sia all'interno che all'esterno della nostra associazione – ha affermato Giacomo Sorba, direttore dei servizi – È fondamentale avere individui pronti ad accogliere e comprendere, in grado di affrontare questi casi, fortunatamente sempre più segnalati. Oggi, le nostre ambulanze saranno in servizio con un fiocco rosso, simbolo della nostra presenza”.

Vogliamo essere un punto di riferimento per queste donne – ha aggiunto –, diffondendo tra il nostro personale la conoscenza dei segnali silenziosi della violenza e rendendo noto che la nostra sede è sempre aperta. Siamo disponibili ogni giorno, ogni notte dell'anno, pronti ad aiutare le persone vittime di violenza che si rivolgono a noi. Ci impegniamo a mantenere il contatto con il numero nazionale e il centro territoriale antiviolenza. In programma ci sono incontri con i soccorritori per prepararli ad affrontare interventi così delicati. Non dobbiamo dimenticare che, prima di tutto, siamo genitori e abbiamo il dovere morale di proteggere i nostri figli affinché non diventino né vittime né carnefici".

"È fondamentale che le associazioni del territorio collaborino sinergicamente per fornire un reale aiuto alle vittime – ha aggiunto Domenica Demetrio, presidente del sodalizio –. Come Consiglio Direttivo, sosteniamo attivamente le iniziative rivolte ai nostri volontari e le attività informative negli incontri con le scuole medie e superiori, al fine di aumentare la consapevolezza e contrastare questo fenomeno. Invitiamo le donne a denunciare sempre più tempestivamente, al fine di porre quanto prima fine a questi atti di violenza".

La Croce Verde di Asti continua così il suo impegno costante nel contrastare la violenza e nel fornire supporto alle vittime, collaborando attivamente con altre realtà del territorio per un intervento efficace e tempestivo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium