Domenica, presso il Centro Sportivo Terdoppio di Novara, si è svolta la prima tappa del Trofeo Davide Filippini, organizzato dal CSI Piemonte e Valle D’Aosta. Alla manifestazione hanno partecipato 37 atleti dell’Asti Nuoto, appartenenti alle categorie Esordienti A, Ragazzi, Junior e Assoluti, per un totale di 74 presenze gara.
La competizione, che prevede cinque tappe in altrettante sedi regionali, ha visto i galletti astigiani confrontarsi con i migliori nuotatori del circuito CSI, ottenendo buoni risultati e migliorando i propri tempi. Tra i protagonisti della giornata, spiccano le prestazioni di Alessandro Berruti, che ha vinto i 50 metri stile libero e dorso nella categoria Junior, e di Giulia Berruti, che si è aggiudicata i 50 metri stile libero e rana nella categoria Assoluti.
“Per i più giovani questo circuito è sicuramente molto stimolante, oltre che un’occasione per mettere alla prova i miglioramenti del lavoro quotidiano”, ha commentato Bruno Carelli, tecnico degli Esordienti A.
“Al di là dei singoli risultati o piazzamenti, il valore aggiunto di queste tappe è il coinvolgimento di diverse categorie nella stessa mezza giornata: la condivisione del campo gara rappresenta un’occasione preziosa al fine di rinforzare lo spirito di squadra e favorire socializzazione e sostegno tra giovanissimi e nuotatori più esperti”, ha aggiunto Paolo Ruscello, responsabile tecnico dell’Asti Nuoto e allenatore del gruppo assoluti.
Il prossimo appuntamento per i galletti sarà domenica 3 dicembre, quando si svolgerà la prima tappa del Grand Prix esordienti A presso il Palazzo del Nuoto di Torino.