Il Museo Paleontologico dell'Astigiano offre un programma vario che farà divertire sia i bambini che gli adulti. Situato nel Palazzo del Michelerio, un monastero risalente alla metà del XVI secolo, il museo ospita una collezione paleontologica di rilievo, composta da oltre 14.000 campioni fossili di proprietà statale e di provenienza astigiana. Inoltre, offre un affascinante acquario che riproduce l'ecosistema sub-tropicale del mare padano di 25 milioni di anni fa
Laboratori e visite guidate
Il museo propone diversi laboratori e visite guidate che permettono ai visitatori di immergersi nell'affascinante mondo dei fossili. Ad esempio, sabato 2 alle 15,30 si terrà un laboratorio dedicato ai coralli fossili, mentre venerdì 8 alle 11 e alle 15,30 ci sarà una visita guidata in museo seguita dalla mostra "Il Leviatano e le Sirene". Sabato 9 alle 11 e alle 15,30 si svolgerà il laboratorio "Tracce dal passato", mentre domenica 10 sarà dedicata a "La scatola delle meraviglie" per costruire una collezione paleontologica personale.
Informazioni pratiche
La partecipazione ai laboratori ha un costo di 7 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo tramite email all'indirizzo info@astipaleontologico.it o chiamare il numero 0141-592091. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web del museo.
In conclusione, il Museo Paleontologico dell'Astigiano offre un'esperienza coinvolgente e educativa per chiunque sia interessato a esplorare il mondo dei fossili e dell'antico Mare Padano.