/ La voce... Delle scuole

La voce... Delle scuole | 30 novembre 2023, 17:30

La voce... Delle scuole: a Canelli scarpe rosse a scuola contro i femminicidi

Il Cpia partecipa ad Asti Film Festival; nella sede di Canelli anche un corso di fotografia

La voce... Delle scuole: a Canelli scarpe rosse a scuola contro i femminicidi

Canelli: scarpe rosse a scuola per non dimenticare il dramma dei femminicidi

Una giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema del femminicidio, violenza estrema da parte dell’uomo, contro la donna, "perché donna". È quella che si è svolta lunedì 27 novembre presso la scuola secondaria di primo grado di Canelli, che ha coinvolto attivamente alunni, insegnanti e personale scolastico.

L’iniziativa, organizzata dalla professoressa Annamaria Tosti, ha previsto la lettura di testi che hanno dato voce a immaginari racconti postumi di donne, che sono state vittime dei loro compagni, dei loro amanti o di “ex”. Le loro storie sono state attinte dai fatti di cronaca, per ricordare le tragedie che si consumano ogni giorno nel nostro paese.

Ma il momento più simbolico e toccante è stato quello della mostra di scarpe rosse, sparse per la scuola. Scarpe rosse come il sangue, ma anche come l’energia vitale e la volontà di opporsi ai maltrattamenti. Scarpe vuote, perché rappresentano una marcia silenziosa di donne che non ci sono più, che testimoniano la lotta per i diritti umani. Un modo per onorarle, per non dimenticarle e per gridare un fermo Mai più!

 Apnea al CPIA di Asti per Asti Film Festival

Il CPIA di Asti è lieto di ospitare l'Asti Film Festival. Stasera, giovedì 30 novembre alle ore 18.30, verrà proiettato il documentario "Apnea". Il film racconta le storie di 14 migranti partiti dai loro paesi, passati dalla Libia e arrivati in Italia attraversando il Mar Mediterraneo su un gommone. Le loro voci si intrecciano in un unico racconto, simbolo di migliaia di altre storie rimaste in fondo al mare.

Apnea è un documentario che adotta uno stile privo di artifici e costruzioni: le interviste sono realizzate su uno sfondo continuo nero, intervallate dalle animazioni del disegnatore Pietro Elisei, che restituiscono la dimensione emotiva delle storie creando un piano parallelo alla narrazione principale. La struttura narrativa dell'intero documentario si basa sulla costruzione di un’unica storia, nata dall’intreccio di decine di ore di testimonianze raccolte.

L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Sempre al Cpia anche un corso di fotografia

Nel mese di novembre è iniziato il corso di fotografia, organizzato dal Cpia di Asti presso i locali della scuola Secondaria di Primo Grado “C. Gancia” di Canelli, p.zza della Repubblica 3. Le lezioni si tengono ogni giovedì sera dalle 20.30 alle 22.10 e sono frequentate  da una decina di studenti di ogni età provenienti  dal territorio canellese e dalle zone limitrofe.

Si tratta di un corso base di fotografia, tenuto dal docente Giorgio Gertosio, dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e migliorare il piacere di fotografare. Il programma si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio sia teorico che pratico: dopo un primo orientamento dedicato all’uso della macchina fotografica reflex e alle diverse tecniche fotografiche, si passa a lezioni di carattere pratico, in cui sono previste uscite sul territorio per poter tradurre in immagine la realtà circostante e applicare le tecniche e i linguaggi fotografici appresi.

Grazie a questi insegnamenti si impara a guardare e comunicare il mondo attraverso un obiettivo e a relazionarsi con i diversi soggetti, costruire storie e narrazioni visive. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium