In occasione del Natale, una classe del CPIA 1 di Asti, presso la sede di Canelli, formata da adulti e giovani adulti che frequentano la scuola in orario pomeridiano, per conseguire il diploma di licenza della Scuola Secondaria di Primo Grado, ha donato il suo tempo e la sua creatività per la realizzazione di scatoline natalizie.
Gli allievi provengono da ogni parte del mondo: Russia, Romania, Armenia, Macedonia, Brasile, Perù, Guinea, Marocco, Gambia, Egitto, Costa d’Avorio e Siria.
Durante le ore di lezione, è nata l’idea di creare biglietti natalizi laici e interculturali, nel rispetto delle diversità e delle tradizioni di ciascuno, perciò ogni alunno ha posto nella sua scatolina natalizia alcune caramelle e un messaggio di pace, di amore e di speranza, scritto in lingua italiana, unito ad un augurio personale nella propria lingua.
Alcuni giorni fa, gli studenti sono usciti con le insegnanti per donare le loro realizzazioni ai commercianti canellesi, i quali, in questi anni, hanno collaborato attivamente con la scuola, accettando di appendere, all’interno delle diverse attività commerciali, le locandine in cui vengono illustrati i corsi del CPIA. Alcuni di loro si sono anche iscritti alle lezioni di fotografia e di lingua straniera (inglese, spagnolo, francese e tedesco).
I commercianti hanno accolto con sorpresa le scatoline donate dagli studenti e si sono rivelati stupiti nel sentire che non avevano un costo, poiché si è trattato di un piccolo e semplice dono per esprimere una sincera e reale gratitudine per il lavoro sinergico, costruttivo ed educativo che, passo dopo passo, il CPIA e le persone del territorio stanno realizzando, prodigandosi per favorire l’inserimento linguistico e culturale degli allievi.