/ Solidarietà

Solidarietà | 10 agosto 2025, 19:19

Il cuore grande degli studenti del Castigliano per l'Ucraina

Tre anni di impegno e solidarietà culminati con l'acquisto di un'ambulanza e l'incontro con il cappellano militare don Volodymyr Kyrylyuk

Giovedì 7 agosto, gli allievi dello Sportello Studenti dell’I.I.S. A. Castigliano di Asti, impegnati nel ‘Progetto Ucraina’, hanno incontrato don Volodymyr Kyrylyuk, cappellano militare e rettore del seminario cattolico di Khmelnitsky con il quale collaborano da ormai tre anni. Ultimo obiettivo raggiunto l’acquisto di un’ambulanza. 

Un’esperienza che ha fatto crescere in consapevolezza, che ha rafforzato l’impegno alla solidarietà, che fa riflettere sui valori della libertà e della pace. Agli studenti è stata donata la bandiera dell’Ucraina con scritti i loro nomi in segno di un rapporto di amicizia, di condivisione con chi che da più di tre anni vive gli orrori della guerra. All’incontro al Castigliano è seguito, venerdì 8 agosto, presso la sala Fontana, un apericena organizzato dai volontari del Progetto e dalla comunità ucraina per raccogliere fondi da devolvere alla causa del paese in guerra.

Numerosi i partecipanti, abbondante il buffet, dove a piatti tipici ucraini si sono alternati piatti italiani. 

Don Volodymyr, in apertura di serata, ha raccontato la sua esperienza al fronte, il dramma dei soldati, il violento condizionamento psicologico di chi da anni vive nella precarietà, la drammatica ricaduta sulle famiglie di chi ha lasciato i propri cari per combattere, il desiderio di pace da parte di un popolo martoriato, assordato da sirene e continui bombardamenti. Ha ringraziato i volontari e la comunità astigiana per la generosità con la quale hanno risposto alla richiesta di aiuto che ha permesso l’acquisto di due pulmini, un’ambulanza, altri mezzi di soccorso, medicinali e generatori elettrici. 

Noi tutti ci auguriamo che ci sia presto un nuovo giorno, che in Ucraina la vita possa riprendere come un tempo, che il nostro sostegno possa volgersi ad opere di ricostruzione.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium