/ Scuola

In Breve

Scuola | 12 gennaio 2024, 20:15

La voce... delle scuole: all'Agrario si parla di come somministrare farmaci e dei sistemi di emergenza

Parlando di un convegno sulla sicurezza in programma al Penna e della pubblicazione del Catalogo delle offerte formative P.C.T.O.

La voce... delle scuole: all'Agrario si parla di come somministrare farmaci e dei sistemi di emergenza

 

AL PENNA UN CONVEGNO PER IMPARE A 'STUDIARE IN SICUREZZA'

Chiamata di emergenza al 112 dal Penna? E se fosse una simulazione formativa rivolta a tutto il personale scolastico? Come gestire, poi, le patologie croniche degli alunni per le quali molto spesso non siamo preparati?

A questi e altri interrogativi offrirà spiegazione il convegno “Somministrazione dei farmaci e sistema di emergenza territoriale” organizzato presso l’Istituto Agrario “G. Penna” di Asti sabato 13 gennaio (dalle ore 10 alle 13), in collaborazione con Azienda Zero Piemonte e i patrocini di Asl di Asti, Rete Sicurezza Ambito 14, Comune e Provincia di Asti, Fondazione “Rita Levi Montalcini” di Torino, Ordine dei Medici di Asti e Commissione Pari Opportunità di Asti.

Diversi gli interventi che si succederanno nella mattinata: si inizierà con l’intervento dei tecnici del NUE 112 e di seguito i professionisti sanitari del 118 dottoressa Elena Maggio, dottor Michele Casavecchia, dottor Fabio Toscano, dottor Davide Barison e dottoressa Michela Dalla Torre (infermiera forense), guidati dal neo direttore della Centrale Operativa di Alessandria/Asti, dottor Andrea Mina, dalla coordinatrice dottoressa Simona Bazzano e dal responsabile regionale della formazione d’emergenza dottor Marco Pappalardo. 

Gli argomenti da loro trattati riguarderanno il funzionamento del sistema di emergenza dal 112 al 118; la presentazione del NUE 112 con simulazioni di chiamata; anafilassi e shock anafilattico; asma e definizione di stress respiratorio. Si proseguirà poi con la presentazione di alcune patologie croniche quali il diabete, la crisi ipoglicemica, l’epilessia, le crisi tonico cloniche per poi giungere al punto di vista del Pronto Soccorso che illustrerà cosa avviene dopo che il paziente viene preso in carico nella struttura.

“L'evento - afferma Giorgio Marino, dirigente scolastico reggente dell’Istituto Penna - nasce anche dalla necessità di affrontare le articolate procedure della Regione Piemonte riguardanti la somministrazione dei farmaci. Abbiamo avviato da alcuni anni una proficua collaborazione con l'ASL di Asti per garantire le attività di formazione previste, mediante momenti coordinati dalla Rete della Sicurezza che si è interfacciata con personale medico e del servizio sanitario di eccellenza. La necessità di un approfondimento per meglio definire i futuri interventi ci ha portato a questo convegno. Siamo fermamente convinti che studiare e un’opportunità per tutti, studiare in sicurezza è un diritto di tutti!

I lavori della mattinata termineranno dopo le 13, successivamente gli ospiti saranno intrattenuti da un aperitivo a buffet appositamente preparato dagli studenti dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di San Damiano d’Asti.

Per informazioni: atis004003@istruzione.it o 0141/214187

PUBBLICATO IL CATALOGO DELLE OFFERTE FORMATIVE P.C.T.O.

Il Comune di Asti ha pubblicato il Catalogo delle offerte formative P.C.T.O. per l’anno scolastico 2023-24, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che devono acquisire i crediti formativi previsti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Si tratta di un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e acquisire competenze utili per il proprio futuro.

Il Catalogo propone 10 progetti diversi, che coinvolgono vari settori del Comune di Asti, come l’educazione, il teatro, l’archiviazione, l’accoglienza e la comunicazione. I progetti sono strutturati per moduli e si svolgono in periodi diversi, alcuni durante l’anno scolastico e altri durante le vacanze estive. In totale, sono disponibili 119 posti, che verranno assegnati in base alla data di ricevimento delle candidature.

Il Catalogo è stato inviato a tutti gli istituti secondari di secondo grado della città nel mese di dicembre 2023, con l’obiettivo di farlo conoscere ai docenti e agli alunni interessati. Per candidarsi, è necessario compilare un apposito modulo e inviarlo via pec all’ufficio preposto del Comune, scrivendo a protocollo.comuneasti@pec.it

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna hanno sottolineato l’importanza delle proposte del Catalogo, che rappresentano un elemento indispensabile per dare agli studenti la possibilità di conoscere meglio il funzionamento della macchina comunale.

Files:
 Convegno Penna su Somministrazione farmaci (2.7 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium